Stasera guarda Villetta con Ospiti un film thriller noir ed immergiti nel mondo della borghesia italiana ricca di corruzione e peccato.
“Villetta con Ospiti” è una pellicola diretta da Ivano De Matteo, uscita poco prima della pandemia del 2020 e ora disponibile su RaiPlay, una storia che offre uno spaccato crudo e senza compromessi della società italiana contemporanea.
Il regista ha scelto di rendere questa nuova pellicola del cinema italiano ricco di personaggi, tutti appartenenti alla media borghesia, e ad ognuno di loro ha affibbiato un peccato capitale con cui convivere senza remore. Ma anche le figure dell’autorità, come il prete, il poliziotto e il medico, non sono riuscite a resistere alla corruzione e al peccato.
In un contesto geografico non ben identificato del Nordest italiano, le anime che popolano la gretta provincia sono spesso amorali, e l’opportunismo e la compiacenza sembrano avere sempre la meglio sul bene.
Ma la pellicola non si limita a mostrare la brutalità della borghesia, bensì vuole far fare i conti allo spettatore con se stesso, instillando nella sua mente una domanda ricorrente: cosa avresti fatto tu al loro posto?
E così, il film visibile su Raiplay prende una virata improvvisa, passando dalla commedia all’inquietante thriller noir che interroga l’anima. Lo switch è reso possibile anche dal cast di attori, che si dimostra versatile e brillante.
Il risultato è un cinema quasi teatrale che offre uno spaccato onesto e crudele della società italiana di oggi.
La prima parte si svolge interamente di giorno, portando i personaggi a vivere il paese, mentre la seconda metà, svolgendosi di notte, diventa claustrofobica e naturalmente buia.
“Villetta con Ospiti” è un film che non lascia indifferenti, ma scuote le coscienze degli spettatori, invitandoli a guardarsi dentro e a fare i conti con la propria morale.
Villetta con ospiti
Leggi la trama e guarda il trailer
La trama si dispiega in un piccolo paese del Nordest d’Italia, caratterizzato dal tipico paesaggio autunnale. Qui vive una famiglia borghese che ha ereditato una fortuna familiare.
Allo spettatore viene presentata prima Diletta (Michela Cescon), una donna piena di fragilità dedita alla chiesa e, proprio in chiesa viene presentato don Carlo (Vinicio Marchioni), il prete che non riesce proprio a nascondere il suo debole per le donne. Giorgio (Marco Giallini) è il consorte di Diletta ma vive alle sue spalle diverse storie clandestine, sperperando la fortuna di lei.
Dalla loro unione è nata Beatrice, adolescente e sempre arrabbiata con il mondo.
Con loro vive anche la decana, una nonna Miranda (interpretata da Erika Blanc) molto tirchia e severa.
I personaggi, però, non sono finiti qui.
Attorno alla famiglia borghese, infatti, ruotano numerosi altri protagonisti tra cui un poliziotto di origini napoletane, il commissario Conti (Massimiliano Gallo) avvezzo alla corruzione; un medico di famiglia, il dottor De Santis (Bebo Storti), tutt’altro che onesto e un gruppo familiare di persone provenienti dalla Romania.
I membri di questa famiglia sono Sonja (Cristina Flutur), che lavora a servizio della famiglia borghese, suo fratello Ilia, malvivente ed il figlio di Sonja, Adrian (Ioan Tiberiu Dobrica), che non sa ancora bene cosa fare della sua vita, rimanendo in bilico tra onestà e malavita.
Le strade di tutti i personaggi si incontreranno proprio a causa della Villetta che da il titolo al film. Lì ci sarà un colpevole, di cui tutti sono complici.
Scopri altri film da vedere in streaming su Raiplay