Stasera guarda Il buco in testa, un film drammatico su Raiplay tratto da una storia vera e ben interpretato.
Sei alla ricerca di un suggerimento per trascorrere una serata guardando un buon film? Se ami il genere drammatico, sintonizzati su RaiPlay e cerca Il buco in testa una straordinaria pellicola italiana, liberamente tratta da una storia vera.
Il film, presentato fuori concorso alla 38ª edizione del Torino Film Festival, è uscito nel 2020 per la regia di Antonio Capuano, autore di numerosi lavori di successo come Vito e gli altri, Pianese Nunzio, 14 anni a maggio, I vesuviani, Luna Rossa e Achille Tarallo.
Le vicende narrate nel film che è possibile vedere in streaming su RaiPlay si svolgono a Torre del Greco, paese vesuviano dove vive la protagonista, Maria Serra, la cui esistenza è stata condizionata dalla scomparsa, in giovane età, del padre, poliziotto ucciso durante una manifestazione di piazza.
La storia ricostruita secondo una propria interpretazione da Antonio Capuano si ispira alle vicende del vicebrigadiere Antonio Custra, ucciso a Milano nel pieno degli anni di piombo durante scontri di piazza tra manifestanti e forze dell’ordine. L’episodio destò grande scalpore perché l’uomo rimasto sul selciato lasciò la moglie incinta.
Ed è proprio quella bambina, divenuta adulta, che diventa centrale nella narrazione scenica di Capuano che racconta a suo modo un episodio del quale mette in evidenza gli aspetti interiori dei protagonisti e il contesto geografico in cui si svolgono le intere vicende.
Protagonista de Il buco in testa è Teresa Saponangelo, che con Capuano ha lavorato nei principali film del regista napoletano e sul grande schermo è apparsa in numerose pellicole impegnate, non ultimo E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino.
Proprio grazie a questa interpretazione, Teresa Saponangelo ha ottenuto, nel 2021, il Nastro d’Argento come migliore attrice protagonista.
L’attrice pugliese interpreta il ruolo di Maria Serra, trasferendo allo spettatore i sentimenti, le ansie, la rabbia della giovane donna.
Altri protagonisti del film sono Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Vincenza Modica, Gea Martire.
Il buco in testa
Leggi la trama e guarda il trailer
Maria Serra vive una vita oscura e rallentata da quel tarlo che si porta dietro da quando è nata.
Non riesce a superare lo choc per la morte del padre, avvenuta per mano di un attivista di Autonomia Operaia. Maria vive a Torre del Greco con la mamma, provata da quando è rimasta vedova negli anni ’70. Vive di piccoli lavoretti e la sua vita scorre anche grazie alla compagnia di pochi amici. La sua esistenza sembra cambiare quando l’analista propone a Maria di andare a Milano a conoscere l’assassino del papà, nel frattempo uscito di prigione.
Maria a Milano vuole andarci, portando però con sé una pistola.
Angoscia, paura, vendetta, rivalsa: c’è davvero un caleidoscopio di sentimenti che si mescolano nell’evoluzione del racconto del film che è possibile vedere stasera su RaiPlay.
Se ti piacciono i film italiani e vuoi qualche suggerimento per vivere una serata piacevole davanti alla tv, scopri questi altri film su raiplay.