Cerchi una commedia romantica da vedere? Stasera guarda in streaming questo capolavoro firmato da uno dei maestri della cinematografia mondiale.
Sentimento e polemiche. Se sei un appassionato di commedie romantiche guarda uno dei film di Woody Allen che ha fatto più discutere negli ultimi anni. In streaming puoi rivedere Un giorno di pioggia a New York, film del 2019 che racconta la storia di due giovani innamorati, Gatsby e Ashleigh, interpretati rispettivamente da Timothée Chalamet ed Elle Fanning.
Come già emerso in maniera forte in altri suoi lavori, Woody Allen affronta ancora una volta il tema del destino che muove gli eventi e offre opportunità solo se si è sinceri con se stessi e con gli altri.
Trama
Gatsby è un affezionato amante della Grande Mela, Ashleigh non vi fa ritorno da quando era bambina. A lei, che sogna di diventare giornalista, viene offerta l’opportunità di intervistare un famoso regista un po’ in declino.
I due decidono di trascorrere un weekend emozionante a New York. Tuttavia, i loro piani vengono presto sconvolti.
L’intervista di Ashleigh a Pollard coincide con una festa organizzata dai genitori di Gatsby, con i quali il giovane ha una relazione tesa, a causa delle loro profonde divergenze di pensiero.
L’incontro tra Ashleigh e il regista si trasforma in un’opportunità per la giovane, poiché Pollard ha in serbo uno scoop sorprendente per lei. Ciò costringe Ashleigh ad annullare il pranzo con Gatsby, mettendo in moto una serie di eventi che cambieranno drasticamente i loro piani.
Ashleigh, desiderosa di ottenere la notizia perfetta, finisce per rinunciare all’invito di Gatsby per presentarlo ai suoi genitori, e invece trascorre del tempo con il divo sudamericano Francisco Vega. Nel frattempo, Gatsby trova una parte in un film accanto all’affascinante Shannon, una situazione che lo costringe a riflettere sulla sua relazione con Ashleigh.
Trailer
Recensione
Tra l’amore, la carriera e le tentazioni della Grande Mela, il film offre uno sguardo affascinante su come le vite di due giovani amanti possono essere sconvolte in un solo weekend nella frenetica New York.
Un giorno di Pioggia a New York rimarrà sicuramente nella storia del cinema per le controversie scaturite in seguito all’esplosione del movimento MeToo e alle campagne mediatiche di Ronan e Mia Farrow contro il regista.
A incidere sulle alterne fortune del film, che è possibile ora rivedere in streaming su RaiPlay, le polemiche sollevate da Farrow, che hanno riportato in auge le accuse di molestie verso la figlia adottiva Dylan Farrow, dalle quali Allen era stato assolto molti anni prima.
A seguito del clamore, alcuni membri del cast, tra cui i protagonisti Timothée Chalamet e Selena Gomez, presero le distanze dal regista.
Per concludere, in Un giorno di Pioggia a New York il regista offre una chiave di lettura altra al pessimismo, una riflessione su come non perdere mai la speranza.
Cast
Due giovani attori di successo sono i protagonisti del film in programmazione su RaiPlay: Timothée Chalamet ed Elle Fanning interpretano rispettivamente Gatsby e Ashleigh.
A vestire i panni del regista Roland Pollard è invece Liev Schreiber.
Del cast fanno parte anche, tra gli altri, Diego Luna e Selena Gomez.
Se sei alla ricerca di suggerimenti per un buon film da vedere stasera su RaiPlay, leggi anche: