Un thriller dalle tinte horror. Una storia dai risvolti psicologici e dalle sfumature molto inquietanti. Ecco un teen drama gotico da vedere stasera su Raiplay.
Se ami il genere drammatico, le storie di spiriti, di presenze e le inquietudini delle atmosfere gotiche, ecco un film su Raiplay da non perdere. Tra i protagonisti principali la talentuosa Uma Thurman, questa volta avvolta nel mistero e da macabre verità nascoste.
Ecco “Dark Hall”, che si rifà all’omonimo romanzo del 1974 di Luis Duncan, disponibile tra i film legato ai generi drammatico, horror, psicologico sulla piattaforma RaiPlay. A primo acchito sembra un horror con teenager, ma la pellicola del regista Rodrigo Cortés (“Buried – Sepolto”) vanta il privilegio di elevarsi rispetto alla media di quella categoria specifica, grazie soprattutto all’originalità del soggetto.
Il rimpianto per i geni del passato prematuramente scomparsi rappresenta il substrato sul quale si va a instaurare una serie di misteri sovrannaturali apparentemente inspiegabili. Un gruppo di giovani collegiali che progressivamente entra in preda alla possessione diventa il modo per mettere in evidenza l’assurdità di modelli precostituiti e sistemi eccessivamente rigidi per plagiarle a proprio piacimento, sotterrando completamente le loro doti naturali.
In un susseguirsi di tensione emotiva, il film disponibile su RaiPlay rappresenta un crescendo di inquietanti scoperte. Nei panni della direttrice del collegio femminile che fa da sfondo alla storia, la sempre eccellente Uma Thurman, stella di Hollywood e indiscussa icona di film del calibro di “Pulp Fiction” e “Kill Bill”. Con lei le giovani Anna Sophia Robb, Isabelle Fuhrman, Victoria Moroles, Noah Silver.
Il cast principale, tutto al femminile, deve fare i conti con le psicologie contorte e disturbate di tutte le protagoniste e con un ritmo narrativo che deve descrivere gli squilibri mentali oltre a una realtà a metà tra il teen horror e il fantastico tinto di goticismo. Su RaiPlay “Dark Hall” è il film ideale per trascorrere una serata con il fiato sospeso senza grandi eccessi noir.
Dark Hall
Guarda il trailer e leggi la trama
Una giovane ragazza problematica viene mandata nel collegio privato di Blackwood, ignara del fatto che lì anche una sola lezione potrà costarle la vita. Si tratta di un collegio femminile molto esclusivo all’apparenza, ma che nasconde dei messaggi sconcertanti.
È gestito dall’affascinante ed elegante Madame Duret, una figura altera e sinistra. La ragazza, appena lasciata dai suoi genitori, scopre che sono solo quattro le altre allieve iscritte all’Istituto, tutte accomunate dal fatto di essere indisciplinate, psicologicamente disturbate e libere nei propri istinti.
Tutte scopriranno di essere dei veri e propri geni in una disciplina specifica, ma c’è qualcosa di strisciante che le assilla. Tutte sono turbate da sconcertanti visioni che vanno a impossessarsi della loro testa.
La direttrice ordina loro di liberare il proprio talento senza limitarsi e senza prendere gli psicofarmaci che servivano a calmare i loro impulsi autolesionistici, e così arriva il peggio. Queste visioni sconcertanti peggiorano sempre di più, fino a condurle al baratro. Quali sono i misteri nascosti dietro questa realtà sovrannaturale e raccapricciante?
Ti piacciono i film thriller? Guarda anche