Leggi la recensione e guarda il trailer di un film italiano su Raiplay: una storia amara raccontata con lo stile della commedia.

Un ritratto divertente e a tratti amaro della vita contemporanea, un’opera che mescola umorismo, ironia e qualche spruzzo di dramma per raccontare la storia di una donna alle prese con le sfide della vita professionale e personale.

Su Raiplay c’è una piacevole commedia italiana del 2015 diretta da Giorgia Farina (“Amiche da morire”, “Guida romantica a posti perduti”) con  una trama intrigante e una narrazione che tocca temi universali come la rivalità sul lavoro, le relazioni amorose e la determinazione che porta a compiere ogni gesto pur di raggiungere un proprio obiettivo.

“Ho ucciso Napoleone” è uscito nelle sale italiane nel marzo 2015. Il film è stato prodotto da BiBi Film, con il supporto di Rai Cinema.

A comporre il cast del lungometraggio tanti bravi attori italiani. Su tutti, spicca la performance di Micaela Ramazzotti (“La pazza gioia“, “Gli anni più belli“, “Una famiglia”), che interpreta il ruolo di Anita, la protagonista del film. Ramazzotti è una delle attrici più talentuose e ricercate del cinema italiano contemporaneo e conferisce al personaggio un carattere in cui emerge la  forza ma anche la vulnerabilità, elementi centrali nella trama del film.

Al suo fianco troviamo Libero De Rienzo (“A Tor Bella Monaca non piove mai”, “Fortapàsc”, “Restiamo amici”), che interpreta il ruolo di Biagio, un timido avvocato innamorato di Anita, e Adriano Giannini (“Adagio”, “Lacci”, “Il colore nascosto delle cose”) che dà vita al personaggio di Paride, il capo carismatico di Anita e padre del figlio che la donna porta in grembo. Il cast include, tra gli altri, anche Elena Sofia Ricci nel ruolo di una ex segretaria, che aggiunge un ulteriore livello di complessità alle dinamiche di ufficio rappresentate nel film.

“Ho ucciso Napoleone” ha ricevuto un’accoglienza dalla critica improntata alla curiosità per la storia narrata. Su Google, gli utenti confermano gli apprezzamenti (63%), che raggiungono la sufficienza anche sulla piattaforma di recensioni IMDb.

La pellicola ha ottenuto riconoscimenti in vari festival cinematografici ed una nomination ai David di Donatello.

La trama del lungometraggio disponibile su Raiplay ruota intorno alle vicende di Anita, una donna ambiziosa, fredda e risoluta che lavora presso una casa farmaceutica.

La sua determinazione la porta a compiere gesti estremi, come gettare nel water il pesciolino rosso di una bambina vicina di casa, in nome della libertà personale e del successo professionale.

Tuttavia, la vita di Anita prende una svolta improvvisa: scopre di essere incinta di Paride, il suo capo, viene promossa e poi licenziata brutalmente il giorno successivo.

Credendo di essere stata licenziata per la gravidanza, Anita trama vendetta. Trova alleati in un gruppo di donne incontrate nel parco: Olga, ex segretaria, Gianna e Filippa, disoccupate, e Enrica, un’avvocatessa stressata. Al suo fianco c’è anche un timido avvocato, Biagio, innamorato di lei.

Mentre cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita personale e professionale, Anita escogita un piano disperato e bizzarro che, tuttavia, porta a una serie di eventi imprevisti, spesso esilaranti, che culminano in una serie di rivelazioni che cambiano la vita per Anita e coloro che la circondano.

Se cerchi altre recensioni di film da vedere su Raiplay, leggi anche: