Scopri Il meglio deve ancora venire su Raiplay una divertente commedia francese su come affrontare il tempo che ci rimane.
Come affrontare il periodo che resta da vivere? E’ il filo conduttore di una storia che ha più di un passaggio surreale e che grazie alla bravura degli interpreti sullo schermo raggiunge picchi di ilarità ma anche momenti di grande pathos emotivo.
Amicizia e malattia: due temi che non sono certo una novità per il cinema. Ma che messi nelle mani della coppia francese composta dagli sceneggiatori Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte si trasformano in Il meglio deve ancora venire, una divertente commedia degli equivoci che è possibile guardare su RaiPlay.
Il meglio deve ancora venire
Il canovaccio può sembrare poco originale: cosa non ho fatto in vita e che intendo fare prima di morire? In realtà la storia si sviluppa in un susseguirsi di alti e bassi, di confronti tra due amici ognuno dei quali è convinto che sia l’altro ad avere le ore contate.
E giù una serie di esilaranti gag che vengono però trasmesse sempre con quello stile un po’ lento, a tratti anche triste, che contraddistingue la commedia francese.
Ciò che Il meglio deve ancora venire, film che attualmente è possibile vedere in streaming su RaiPlay, trasmette allo spettatore attraverso momenti divertenti è innanzitutto la forza dei legami di amicizia, quelli nati nei primi anni di vita e che si protraggono nel tempo, anche se, la vita stessa, porta i protagonisti ad avere percorsi diametralmente opposti.
Ed è un’amicizia che esplode in tutta la sua forza proprio quando il più terribile dei presagi mette i due di fronte ad una realtà da affrontare…in amicizia.
La trama
Arthur e Cèsar sono due amici di vecchia data. Si sono conosciuti durante gli anni del collegio, dove hanno ricevuto un’educazione rigida. Le loro vita ad un certo punto, come spesso accade, hanno preso due strade diametralmente opposte.
Arthur è un ricercatore medico pignolo e rispettoso delle regole, divorziato e padre di una figlia è in perenne attesa del ritorno della ex moglie.
Cèsar è invece uno spregiudicato, trasgressivo, che vive sopra le righe ed ha anche ricevuto lo sfratto per bancarotta: non ha una relazione fissa e non ha alcuna intenzione di averne.
A causa di una incomprensione, Arthur comincia a credere che Cèsar sia gravemente malato mentre quest’ultimo si convince esattamente del contrario. Da questo momento, i due amici gettano il cuore oltre l’ostacolo con un unico obiettivo: realizzare gli ultimi desideri uno dell’altro a qualunque costo. Un percorso che li porta, nel corso del tempo, a scoprire lati di sé sconosciuti, a superare le difficoltà in cui si erano venuti a trovare e , soprattutto, a riflettere sul vero senso dei sentimenti e della vita.
Il Trailer
Il Cast
Protagonisti della brillante commedia degli equivoci da vedere su RaiPlay sono i due attori francesi Fabrice Luchini e Patrick Bruel già insieme sul grande schermo, sempre per la regia di La Patellière e Delaporte, in Cena tra amici. Il primo è un volto noto delle commedie francesi, un fine umorista che vanta collaborazioni con i più grandi registi d’Oltralpe e che nel 2015 ha vinto la Coppa Volpi alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per l’interpretazione in La corte di Christian Vincent.
Bruel, noto anche come cantante e presentatore, ha lavorato anche in Italia, in particolare con Sebastiano Riso nel film Una famiglia. A completare il cast Martina Garcia, Thierry Godard, Pascale Arbillot, André Marcon, Zineb Triki, Jean-Marie Winling.
Scopri altri film da vedere su raiplay