Leggi la recensione e guarda su RaiPlay questo film thriller ambientato in Puglia e con un cast di attori italiani di assoluto livello.
Tre amici, un appuntamento, un segreto e un morto. Sono gli ingredienti del film noir Non sono un assassino, tra le proposte della carrellata dei film italiani su RaiPlay.
Uscito al cinema il 30 aprile 2019, il lavoro che vede impegnato alla regia Andrea Zaccariello è tratto dal romanzo omonimo scritto da Francesco Caringella.
Prodotto da Viola Film, Pepito Produzioni e Rai Cinema, la pellicola si lascia apprezzare non solo per la trama e la suspence che regala allo spettatore ma anche per un cast messo in piedi dal regista che è davvero di primo piano.
A cominciare dal protagonista, Riccardo Scamarcio, uno dei volti più noti del cinema italiano del terzo millennio. Dopo l’esordio avvenuto nel 2003 con “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana, la carriera di Scamarcio è stata tutta in crescendo, facendosi apprezzare sia per i suoi ruoli drammatici sia in film più leggeri.
Tra gli altri attori di Non sono un assassino, spiccano i nomi di Alessio Boni, Edoardo Pesce, Claudia Gerini e Sarah Felberbaum.
Il film è stato distribuito in Italia da 01 Distribution.
Per chi ama il genere thriller noir, Non sono un assassino con Scamarcio e Gerini che è possibile vedere stasera su RaiPlay è una buona soluzione per una serata da dedicare al cinema in tv.
Oltre la soluzione del delitto, il lavoro di Zaccariello evidenzia il tema dell’amicizia, l’intreccio tra coscienza e sentimenti, tra razionalità ed emozioni.
La trama ruota intorno alla figura di Francesco Prencipe (interpretato da Scamarcio), vicequestore a Bari, che viene chiamato per raggiungerlo a casa, dal suo migliore amico che non vede da un po’, il giudice Giovanni Mastropaolo.
La mattina seguente il loro incontro, il giudice viene trovato morto, assassinato con un colpo di pistola alla testa. Francesco è l’ultimo ad averlo visto vivo e gli indizi portano subito a lui come possibile assassino.
Il vicequestore decide di affidare la sua difesa a Giorgio, amico di vecchia data. Quale sarà la verità e, soprattutto, verrà mai fuori?
Il film Non sono un assassino ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d’Argento.
Se sei alla ricerca di recensioni di film da vedere su Raiplay, leggi anche: