Leggi la recensione e guarda il trailer di un film cult visibile su Raiplay firmato dal regista italiano Giuseppe Tornatore.
L’emozione, i ricordi, le passioni. Su Raiplay c’è un film pluripremiato che dal 1988 continua a far sognare il pubblico per la delicata con cui narra una storia di legami, di riconoscenza e di amore per il cinema.
“Nuovo Cinema Paradiso” è un omaggio nostalgico e commovente all’innocenza della giovinezza in cui i regista Giuseppe Tornatore (“Il camorrista”, “Stanno tutti bene”, “Malena”) riesce a catturare le emozioni e le sfumature di un piccolo villaggio siciliano nel dopoguerra. Tornatore utilizza il Cinema Paradiso non solo come luogo fisico, ma come simbolo di rifugio, di sogni e di comunità. La sua abilità nel dirigere il film si riflette nel modo in cui riesce a intrecciare umorismo, dolore, amore e nostalgia.
Prodotto da Cristaldifilm e Films Ariane, “Nuovo Cinema Paradiso” venne prodotto con un budget limitato ma ha incassato molto più di quanto investito, diventando un classico amato in tutto il mondo.
I numeri, ancora oggi certificano il successo della pellicola: su IMDb i consensi raggiungono 8,5/10, su Google il 92% degli utenti dichiara di aver apprezzato il film, su Rotten Tomatoes i giudizi positivi sono addirittura il 96%,
Per il cast, dopo diversi tentativi per la scelta dell’attore protagonista, regista e produzione decisero di offrire la parte di Alfredo, il proiezionista saggio e affettuoso, a Philippe Noiret, già noto al pubblico italiano per la partecipazione alla saga di “Amici miei”. Il piccolo Salvatore Cascio, invece, fu selezionato al termine di un casting che fu svolto tra gli alunni di alcune scuole siciliane. Del cast fanno parte anche Antonella Attili, Isa Danieli, Enzo Cannavale, Leo Gullotta, Pupella Maggio. Da segnalare la presenza anche di Marco Leonardi e Jacques Perrin che interpretano Salvatore a diverse età della sua vita.
Altro must del film di Tornatore è senza dubbio la colonna sonora composta dal grande maestro Ennio Morricone in collaborazione con il figlio Andrea. Le musiche restano uno degli elementi più memorabili del film disponibile su Raiplay. Le melodie dolci e malinconiche sottolineano perfettamente la sensazione di perdita e nostalgia che pervade l’opera, contribuendo significativamente all’impatto emotivo della storia.
“Nuovo Cinema Paradiso” ha ricevuto numerosi premi, a partire dall’Oscar per il miglior film straniero nel 1990, il Grand Prix al Festival di Cannes, e diversi David di Donatello, tra cui miglior film e miglior regista. Questi riconoscimenti non solo hanno consolidato la reputazione di Tornatore come regista di talento, ma hanno anche assicurato al film un posto d’onore nella storia del cinema.
Forse non tutti sanno che la versione originale del lungometraggio durava quasi tre ore, ma fu tagliata a poco più di due ore per il rilascio internazionale.
Nel 2002, Tornatore ha rilasciato una “Director’s Cut” che ripristina molte delle scene eliminate, offrendo una visione più completa della sua idea originale. Inoltre, il film è ispirato al vero cinema del paese natale di Tornatore (Bagheria), e molte delle scene del film sono state girate nei luoghi della sua infanzia siciliana, a cominciare da Sciacca e dai dintorni di Palermo.
La trama del film che puoi vedere su Raiplay si snoda attraverso i ricordi di Salvatore Di Vita, un famoso regista che, dopo aver ricevuto la notizia della morte del suo vecchio amico Alfredo, ritorna nel suo paese natale in Sicilia, dopo trent’anni di assenza.
La narrazione ci porta indietro nel tempo, quando Salvatore, ancora bambino e poi adolescente, era conosciuto come “Totò” e trascorreva ogni momento libero al Cinema Paradiso, il cinema locale gestito da Alfredo.
Quest’ultimo diventa mentore e figura paterna per il giovane Salvatore, insegnandogli i segreti della proiezione dei film e condividendo con lui la magia del cinema. Man mano che Salvatore cresce, così cresce il suo amore per il cinema, che lo porterà ad abbandonare il paese per inseguire i suoi sogni di fare il regista.
Se cerchi altre recensioni di film da vedere su Raiplay, leggi anche: