Leggi la recensione e scopri la trama di questo film americano su RaiPlay: un susseguirsi di storie, emozioni e drammi personali che si riuniscono nel più nobile dei sentimenti.
Divano, birra e pop-corn: mettiti comodo per gustarti su RaiPlay un film drammatico-sentimentale, che attraversa generazioni e continenti per regalare sorprese e colpi di scena a raffica.
“La vita in un attimo” è un continuo intreccio di storie, di destini, di anime che si muovono su un doppio sfondo, quello scintillante e vivace di New York e quello più austero e calmo della campagna spagnola.
Esperienze che si incrociano su piani temporali differenti, continui flashback che danno alla narrazione una notevole suspence: questo film è un susseguirsi di sorprese che non consente un attimo di distrazione.
Il messaggio finale, però, è quello più classico dei film sentimentali: l’amore alla fine è il bene universale che unisce e trionfa sempre, anche quando apparentemente viene messo in discussione dalle più immani tragedie.
Sceneggiato e diretto da Dan Fogelman (autore tra gli altri di Cars e Cars 2) il film è stato prodotto da Temple Hill Entertainment, 17-28 Black e FilmNation Entertainment. Il lavoro era inserito nella Black List, il sondaggio svolto ogni anno negli Stati Uniti sulle sceneggiature di film più interessanti che non hanno ancora ottenuto la produzione.
A testimonianza del successo del film c’è l’asta che si venne a determinare tra Universal Pictures, Paramount Pictures ed Amazon Studios per l’acquisizione dei diritti di distribuzione, con quest’ultima che se li accaparrò.
Eppure, alla sua uscita nel 2018, il Time Magazine aveva definito il lavoro di Dan Fogelman come “il film più brutto dell’anno”. Una stroncatura che evidentemente non ha trovato riscontro nel grande pubblico.
“La vita in un attimo” ha infatti riscosso ampi consensi non solo al botteghino. L’opera è stata premiata su Google dal 70% degli spettatori che lo ha visto. Valutazione confermata anche su IMDb dove raggiunge un punteggio di 6,9 su 10 e su Rotten Tomatoes, dove il gradimento schizza addirittura all’83%.
Il cast del film che puoi vedere su RaiPlay è composto da attori dalla forte presenza scenica. Oscar Isaac (Will Dempsey), Olivia Wilde (Abby Dempsey), Olivia Cooke (Dylan Dempsey), Àlex Monner (Rodrigo Gonzalez-Diaz), Antonio Banderas (Vincent Saccione).
La trama del film è molto articolata e muove dal racconto di Will, un 40enne di New York, che dopo la separazione dalla moglie va in analisi.
Qui riesce a ricostruire non solo la sua storia d’amore ma il suo percorso di vita, dagli studi giovanili al matrimonio, dal rapporto con i genitori fino all’addio ad Abby, la sua amata. C’è qualcosa, però, nel passato di Will che non riesce a venir fuori, nemmeno in un racconto intimo.
Dopo un salto temporale di vent’anni, la giovane Dylan, figlia di Will e Abby, incontra un suo coetaneo spagnolo, Rodrigo. Il loro incontro riserverà ancora tante sorprese.
Se cerchi recensioni di film da vedere su RaiPlay, leggi anche: