Guarda The Gunman in streaming su Raiplay e scopri l’impensabile. Non perdere questo emozionante action-thriller con un protagonista inedito.

Si chiama The Gunman, ed è il film disponibile su Raiplay che segna l’esordio di un grande attore come personaggio centrale di un thriller d’azione.

Appare irriconoscibile Sean Penn, super palestrato e alle prese con sparatorie, inseguimenti e lotte. Il beniamino di tantissime pellicole d’autore si mette qui alla prova per la prima volta in un ruolo assai diverso da quelli in cui siamo abituati ad ammirarlo, e smonta gli stereotipi legati all’età: anche superati i 50 anni si può interpretare una parte molto corporale, e dignitosamente.

Il poliedrico attore due volte premio Oscar (per Mystic River di Dennis Lehane, e Milk di Gus Van Sant) figura in The Gunman anche come produttore, perché fortemente interessato nella sua vita quotidiana alla tematica umanitaria che fa da cornice alla storia.

Il film è tratto dal  romanzo Posizione di tiro (La Position du Tireur Couché) scritto da Jean-Patrick Manchette nel 1981. Considerato il principale reinventore del genere noir francese, Manchette narrava nei suoi libri situazioni spesso violente, ma che analizzavano a fondo la condizione umana e la società francese dell’epoca.

Alla regia, c’è un vero esperto del genere action-thriller, che ha stregato con alcune sue pellicole milioni di spettatori.

Prima di The Gunman, Pierre Morel ha firmato il celeberrimo “Io vi troverò – Taken“, il film francese con il più grande incasso in America, con la sceneggiatura di Luc Besson e l’interpretazione memorabile di Liam Neeson. Poi è arrivato “From Paris with Love“, con protagonisti John Travolta e Jonathan Rhys Meyers, sempre su soggetto di Besson.

In The Gunman, oltre a Penn, Morel dirige altri grandissimi nomi del panorama cinematografico internazionale: Idris Elba e Javier Bardem.

Il primo è da tutti ricordato come il protagonista della serie Luther, ruolo che gli ha fatto vincere un Golden Globe, ma ha una lunga carriera anche sul grande schermo, alternando le apparizioni tra pellicole d’autore e film d’azione.

Il secondo è un interprete davvero amatissimo, che ha conquistato il cinema internazionale partendo dall’isola spagnola dov’è nato, e ricevendo premi in tutto il mondo per ruoli ormai divenuti iconici.

Dopo 4 candidature all’Oscar, lo vince come miglior attore non protagonista nel film dei fratelli Coen Non è un paese per vecchi, ma può vantare anche un Golden Globe, un Premio BAFTA, sei Premi Goya, due Coppe Volpi e il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes.

Per finire, in The Gunman non manca anche un volto molto conosciuto da noi italiani: è Jasmine Trinca, infatti, attrice nostrana molto apprezzata anche all’estero, ad interpretare la donna di cui il personaggio di Sean Penn si innamora.

Siete pronti a scoprire tutti i dettagli della storia? Leggete e poi sintonizzatevi subito su Raiplay.

The Gunman

Guarda il trailer e leggi la trama

È il 2006. Jim Terrier è nella Repubblica Democratica del Congo, ufficialmente per conto di una ONG.

In teoria si occupa di fornitura di sistemi di sicurezza per progetti locali e lì s’innamora, corrisposto, di una giovane dottoressa inglese, Annie, che lavora in un ospedale.

In realtà, il suo vero “lavoro” è quello di uccidere su commissione: è un mercenario internazionale che ha operato in diverse zone pericolose, uno dei migliori nel suo campo.

La sua missione – chiamata “Operazione Calvario” – è uccidere un ministro congolese, perché artefice di una riforma che inficerà gli stratosferici guadagni delle multinazionali dell’estrazione mineraria nel tentativo di riequilibrare le condizioni contrattuali a favore del paese e dei lavoratori sfruttati.

Compiuto l’assassinio con un fucile di precisione mentre la vittima è in viaggio su una grossa auto, a Jim viene ordinato di lasciare immediatamente il paese.

Terrier esegue, abbandonando anche Annie senza darle alcuna spiegazione.

Otto anni dopo, e dopo aver radicalmente cambiato vita, Jim sopravvive ad un attentato e capisce che qualcuno, dal suo passato, lo vuole morto e non si fermerà davanti a nulla…

Cosa c’entra l’Operazione Calvario con quello che sta succedendo a Jim?

Lui ed Annie si incontreranno di nuovo? Riuscirà a scoprire chi vuole ucciderlo e a salvarsi?

Scoprilo fino all’ultima sequenza mozzafiato, su Raiplay.

Vuoi scoprire altri film thriller da vedere in streaming? Leggi anche