Leggi la recensione e guarda il trailer di un film thriller in streaming su Raiplay, con una straordinaria Julia Roberts
Intrappolata in un matrimonio apparentemente perfetto, Laura vive un incubo quotidiano fatto di paura e sottomissione. La sua unica via di fuga? Fingere la propria morte per sfuggire a un marito ossessivo e violento.
Su Raiplay stasera non perdere questo bel thriller psicologico del 1991 diretto da Joseph Ruben con una grande interprete.
“A letto con il nemico” vede protagonista Julia Roberts (Pretty Woman, Erin Brockovich, Il matrimonio del mio migliore amico) nel ruolo di Laura Burney, affiancata da Patrick Bergin (Robin Hood, Patriot Games, Mountains of the Moon) nei panni del marito Martin, e Kevin Anderson (Charlotte’s Web, La tela di Carlotta, Orphans) nel ruolo di Ben Woodward.
Prodotto dalla Twentieth Century Fox, il film è basato sull’omonimo romanzo di Nancy Price.
Avvincente la trama: Laura Burney sembra avere tutto: una casa elegante sulla costa e un marito affascinante. Tuttavia, dietro questa facciata si nasconde una realtà oscura. Martin, il marito, è un uomo estremamente possessivo con tendenze ossessivo-compulsive, che sottopone Laura a continui abusi fisici e psicologici.
Per sfuggire a questa prigione dorata, Laura pianifica una fuga meticolosa: durante una gita in barca, inscena la propria morte per annegamento e si rifugia in una piccola città dell’Iowa, assumendo una nuova identità.
Qui, inizia a ricostruire la sua vita e sviluppa una relazione con Ben, un affabile insegnante di teatro. Ma il passato non tarda a raggiungerla: Martin scopre che Laura è ancora viva e si mette sulle sue tracce, determinato a riprendersi ciò che considera suo.
Al momento dell’uscita, “A letto con il nemico” ha riscosso un notevole successo al botteghino, incassando oltre 175 milioni di dollari a livello mondiale.
Su IMDb, il film ha una valutazione di 6,3/10, mentre su Rotten Tomatoes detiene un punteggio del 60% basato su recensioni del pubblico. Gli utenti di Google mostrano un gradimento più elevato, con una percentuale positiva dell’85%.
Le opinioni critiche sul film da vedere su Raiplay sono state contrastanti. Alfio Cantelli de Il Giornale ha descritto il film come “un thriller duro che, scandagliando le ordinarie follie della classe media americana, ripropone i rapporti di ‘Attrazione fatale’ con i personaggi rovesciati“.
Giampaolo Pioli su Il Tempo evidenzia che “mentre la trama si insterilisce passando dal dramma al giallo, Julia Roberts riesce ad offrire un’interpretazione accurata e tenera”.D’altro canto, Giovanni Grassini de Il Messaggero ha osservato che “il regista parte bene con uno stile vivace e una bella fotografia e poi, lungo la strada, impoverisce la storia indugiando in certe zone superflue e perdendo concentrazione in quelle più attese dagli amanti del brivido”.
La performance di Julia Roberts è forte ed emotivamente coinvolgente: l’attrice riesce a trasmettere in maniera palpabile la sua paura ma anche la sua determinazione.
Per gli appassionati di thriller psicologici, “A letto con il nemico” è disponibile sulla piattaforma Raiplay, offrendo l’opportunità di rivivere una delle interpretazioni più intense di Julia Roberts, protagonista di una pellicola caratterizzata da una tensione costante e una rappresentazione intensa della fuga da una relazione abusiva.
A distanza di anni dalla sua uscita al cinema, grazie alla diffusione sulle piattaforme di streaming come Raiplay questo film rimane un thriller che si lascia apprezzare, mettendo in evidenza anche la moda e gli usi degli anni ‘90 che fanno da sfondo alla narrazione drammatica che riesce nell’intento di tenere alta la tensione fino al ai titoli di coda.
Se cerchi altre recensioni di film da vedere su Raiplay, leggi anche: