Scopri la trama e la recensione di Scialla, un film d’autore su Raiplay e lasciati emozionare dalle riflessioni sulla società e sulle relazioni umane.
Vuoi vedere un film su Raiplay tratto dal grande catalogo del cinema italiano? Cerca Scialla! (Stai sereno) un film del 2011 che ha fatto breccia nei cuori degli spettatori, trionfando ai David di Donatello, al nastro d’argento e al Festival del Cinema di Venezia. E non è difficile capire il perché.
Con questa pellicola, il regista Francesco Bruni ha dato vita ad un’opera che, lungi dal voler essere una semplice commedia generazionale, tocca le corde più profonde dell’animo umano, facendo riflettere e commuovere allo stesso tempo.
Scialla! (Stai sereno) si avvicina alla realtà, avvalendosi di un adolescente vero e delle sue problematiche quotidiane, dalla perdita di fiducia nel prossimo alla mancanza di interazione.
Un’opera che merita di essere vista o rivista su Raiplay ed apprezzata per la sua originalità, la sua capacità di emozionare e la sua importanza sociale
Bruni ( che poi ha firmato anche serie tv di successo come “Tutto chiede salvezza”) non si limita a porre l’accento sui problemi dei giovani, bensì invita lo spettatore ad aprire gli occhi sul ruolo fondamentale della scuola e della famiglia nell’aiutare i ragazzi a crescere.
Attraverso il dialetto e l’ironia, il regista riesce a far sorridere e commuovere, senza mai perdere di vista l’obiettivo principale del film: mettere in scena due generazioni in conflitto, che alla fine trovano il modo per riconciliarsi.
La fotografia e la scenografia, dal cromatismo freddo all’epilogo caldo e coinvolgente, completano il quadro, rendendo Scialla! (Stai sereno) un capolavoro di emozioni e riflessioni.
Scialla! (Stai sereno)
Leggi la trama e guarda il trailer
La vita dell’autore Bruno Beltrame (interpretato da Fabrizio Bentivoglio) è caduta in una sorta di limbo letterario, dove l’ispirazione sembra essersi dileguata e le parole non escono più. Ma il destino ha in serbo per lui un incontro che gli stravolgerà l’esistenza e lo porterà a toccare corde emotive mai esplorate prima.
Mentre scrive biografie per personaggi dello spettacolo e per calciatori, il suo nuovo incarico è tratteggiare la vita di un’ex pornostar, Tina (Barbara Bobulova), ma il suo lavoro non si ferma qui. Bruno insegna anche lezioni doposcuola a studenti svogliati, tra cui spicca un ragazzo di nome Luca (Filippo Scicchitano), che non sembra interessarsi a niente.
Ma Luca è diverso dagli altri, è irriverente e pieno di vitalità, e Bruno si ritrova ad affezionarsi a lui come se fosse un figlio. Un’idea che diventa realtà quando la madre di Luca gli rivela di essere il padre del ragazzo, una rivelazione che sconvolge la vita dell’autore.
La madre parte per una missione in Africa e Luca rimane ospite da Bruno, ignaro della verità.
Questo incontro porterà i due a scoprire che, nonostante appartengano a generazioni diverse, hanno molto in comune e impareranno a guardarsi reciprocamente con nuovi occhi. Bruno dovrà confrontarsi con un ruolo inaspettato, quello di padre, mentre Luca troverà la guida che ha sempre cercato, anche se non lo sapeva.
In questo film, a tratti commovente, la madre di Luca diventa quasi invisibile per dare spazio alla relazione tra i due protagonisti, che scopriranno insieme la bellezza e la difficoltà di creare un legame paterno-filiale.
Scopri altri film da vedere in streaming su Raiplay