Stasera guarda il film Ecco fatto su Raiplay e scopri la storia d’amore di due ventenni in lotta per la felicità che ha conquistato il cuore degli italiani!
Il film che ti proponiamo di vedere oggi è Ecco fatto di Gabriele Muccino. Uscito nelle sale nel 1998 ha ricevuto diversi riconoscimenti e, con il suo cast d’eccezione (tra cui spiccano Barbora Bobulova e Giorgio Pasotti) si rivela ancora estremamente attuale.
Gabriele Muccino, in tempi moderni, viene considerato come uno dei registi più importanti del panorama italiano. Non tutti sanno, però, che prima di approdare al cinema, ha diretto 25 episodi di Un Posto al Sole, la soap opera che va in onda su Rai 3 dal 1996. Il suo esordio al cinema arrivò nel 1998 proprio con Ecco Fatto. un film che puoi guardare in streaming stasera su Rai Play.
Nonostante alcuni difetti nella struttura narrativa che richiamano la classica sceneggiatura da soap opera, il film ricevette diversi riconoscimenti.
Sullo schermo vengono narrate le vicende di due ventenni, in bilico tra storie d’amore e gelosia. Il lieto fine, nonostante tutte le difficoltà, non tarderà ad arrivare per i due protagonisti.
Muccino ha voluto trasportare sullo schermo la storia di due ragazzi che mettono in discussione la loro vita per via di quello che il regista chiama un granello di sabbia ovvero la gelosia, un sentimento antico.
La critica ha sottolineato che Muccino, nel suo primo lavoro cinematografico, ha avuto difficoltà nella definizione dei personaggi, alcuni dei quali sono infarciti di stereotipi.
Tuttavia, il gioco tragico e comico delle coppie che caratterizza la filmografia di Muccino è presente anche in “Ecco fatto”, con uomini e donne che sembrano rincorrersi eternamente tra luoghi comuni e stereotipi.
Ecco fatto
Leggi la trama e guarda il trailer
La scena si apre su una lavanderia, un luogo banale e anonimo, dove gli abiti girano e si confondono nella frenesia delle lavatrici. Ma tra le persone che si trovano lì, una conversazione inizia a farsi strada, una conversazione sull’amore, sulla gelosia, sulla vita. E tra le voci, quella di Matteo risuona più forte di tutte.
Matteo e Pietrone sono due giovani ragazzi, non proprio il massimo a scuola, tanto che a loro età sono ancora in terza liceo e devono ancora affrontare gli esami di maturità. Ma è nella loro vita sentimentale che si concentra la narrazione.
Un giorno Matteo incontra Margherita, una giovane ragazza slava che lo fa innamorare all’istante. Ma lei è più grande di lui e molto diversa caratterialmente, e il padre della ragazza è molto scettico sulla loro relazione. Nonostante tutto, i due ragazzi decidono di andare a convivere, ma le prime difficoltà non tardano ad arrivare.
Matteo inizia a dubitare del sentimento di Margherita e le sue insicurezze si trasformano in una malsana gelosia, alimentata dalla sparizione di un preservativo dall’armadietto del bagno. Non solo la relazione sentimentale va male, ma anche a scuola le cose non vanno per il meglio.
Per evitare di perdere l’anno, i due ragazzi decidono di manomettere i voti, e Matteo passa le sue giornate a pedinare Margherita. La situazione peggiora quando lei, stufa di tutta la sua gelosia, decide di lasciarlo. Per Matteo, tutto sembra andare male, non solo a livello sentimentale, ma anche nella vita scolastica.
La storia di Matteo e Margherita è una storia di insicurezze, di paure, di gelosie e di errori, ma soprattutto di maturità mancata. Un racconto che emoziona, che fa riflettere e che ci fa sentire vicini ai personaggi, come se la loro vita fosse la nostra.
Scopri altri film da vedere in streaming su Raiplay