Quando il mondo adulto crolla, i bambini imparano a resistere: scopri su Raiplay un film drammatico che ti farà commuovere
Ci sono storie che colpiscono per la loro autenticità e per il modo in cui riescono a catturare la forza nascosta nei momenti più difficili della vita. Su Raiplay stasera puoi guardare una di queste storie, grazie a un film drammatico che racconta il coraggio di una bambina nel tentativo di affrontare la realtà, pur essendo troppo piccola per le sfide che il mondo le impone.
“Scrapper” è un toccante racconto di crescita e adattamento che esplora il potere dell’immaginazione e la forza della famiglia, anche quando quest’ultima non segue le convenzioni tipiche. Uscito nel 2023, prodotto da BBC Film e BFI, in collaborazione con DMC Film, quest’opera segna il debutto alla direzione di Charlotte Regan.
A vestire i panni della protagonista è la piccola Lola Campbell, che interpreta Georgie, una ragazzina di dodici anni che vive da sola dopo la morte improvvisa della madre. Con una naturalezza incredibile, la giovanissima attrice riesce a portare sullo schermo un personaggio che è allo stesso tempo fragile e determinato, dando vita a un ritratto autentico e commovente di una bambina che cerca di cavarsela in un mondo adulto che sembra averla dimenticata. Accanto a lei troviamo Harris Dickinson, che interpreta Jason, il padre di Georgie, un uomo immaturo e inaffidabile che ritorna improvvisamente nella vita della figlia, portando con sé scompiglio ma anche la possibilità di un nuovo inizio.
“Scrapper” è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2023, dove ha ricevuto recensioni estremamente positive, vincendo anche il premio per il Miglior Film Drammatico.
Nonostante una distribuzione limitata, il film ha avuto un discreto successo al botteghino, considerando che non si tratta di un blockbuster. Gli apprezzamenti alla pellicola che è possibile vedere su Raiplay sono confermati anche dalle recensioni online da parte del pubblico e della critica.
Su IMDb, il lungometraggio ha ottenuto un punteggio di 7 su 10, un risultato che evidenzia l’apprezzamento per la storia e le interpretazioni degli attori. Su Rotten Tomatoes, il film ha un Tomatometer addirittura del 94%, percentuale di poco superiore a quella raggiunta su Google (83%).
La storia di “Scrapper” ruota intorno alle vicende di Georgie, una dodicenne che vive da sola nei sobborghi di Londra, cercando di far credere a tutti che stia vivendo ancora con sua madre. Georgie ha imparato a cavarsela da sola, inventando elaborate bugie e creando un mondo fatto di piccoli espedienti e fantasia per nascondere la sua solitudine. La sua vita viene però sconvolta dall’arrivo di Jason, il padre che non aveva mai conosciuto bene e che era stato assente per gran parte della sua vita.
Jason non è il tipico padre eroe: è un uomo che fatica ad assumersi responsabilità, e il suo ritorno nella vita di Georgie è inizialmente accolto con diffidenza e risentimento. Tuttavia, nel corso del film, padre e figlia iniziano a conoscersi, imparando a fidarsi l’uno dell’altra e costruendo un legame che, sebbene imperfetto, si rivela essere esattamente ciò di cui entrambi hanno bisogno. La trama di “Scrapper” è un ritratto sincero e toccante della complessità dei rapporti familiari e della capacità dell’amore di adattarsi e crescere anche nelle circostanze più difficili.
La capacità di raccontare una storia semplice ma potente attraverso una interpretazione a dir poco straordinaria della piccola Lola Campbell sono senza dubbio i punti forti del film messo a disposizione in streaming da Raiplay: la giovane attrice riesce a portare sullo schermo una combinazione di durezza e vulnerabilità che rende il suo personaggio indimenticabile.
Ecco, questa pellicola è perfetta per chi ancora abbia voglia di emozionarsi davanti a un film e alla forza delle relazioni più autentiche.
Se cerchi altre recensioni di film da vedere su Raiplay leggi anche: