Leggi la recensione e guarda il trailer di un film drammatico, disponibile su Raiplay, ispirato alla vera storia di una imprenditrice del sud Italia.
Un film denuncia che racconta una storia vera di coraggio civile e di opposizione estrema ai ricatti della malavita organizzata.
Su Raiplay stasera guarda un film drammatico per la tv andato in onda per la prima volta su Raiuno nel 2008 e che racconta, con la straordinaria interpretazione di Lunetta Savino, la storia ispirata alle vicende dell’imprenditrice napoletana Silvana Fucito. La donna, che ebbe il coraggio di opporsi alle sopraffazioni della camorra, nel 2005 fu riconosciuta dal settimanale Time come eroina europea.
“Il coraggio di Angela”, prodotto da Magnolia e Rai Fiction, è stato diretto da Luciano Manuzzi e alla sua sceneggiatura ha collaborato anche lo scrittore napoletano Diego De Silva.
La pellicola è di quelle forti, che colpiscono sia per la durezza del racconto sia perché molte delle vicende narrate contengono un fondo di terribile verità comune a tanti veri eroi della resistenza alla malavita le cui vicende non sempre diventano note al grande pubblico.
Il lavoro di Manuzzi colpisce in maniera dirompente: l’81% degli utenti Google che ha visto il film e ne esprime un giudizio ampiamente positivo, così come accade sul portale IMDb, dove le recensioni toccano una media di 6.8.
La tensione e il dramma contenuti nella pellicola sono sostenuti dalle intense interpretazioni del cast che include, oltre a Lunetta Savino (“Mine vaganti”, “Le indagini di Lolita Lobosco”, “Studio Battaglia“) attori come Gaetano Amato, Gianluca Di Gennaro e Ninni Bruschetta (“Il giudice ragazzino“, “La mafia uccide solo d’estate“, “La terra dei Santi“). La scenografia di Elio Maiello e i costumi di Monica Simeone ricreano con autenticità l’ambiente napoletano, arricchendo la narrazione.
La fiction disponibile su Raiplay è andata in onda la prima volta in due puntate.
Non si tratta solo di un dramma televisivo ben realizzato, è anche una forte testimonianza dell’impatto personale e collettivo della criminalità organizzata, oltre che del potere che individui coraggiosi, come la Angela del film, hanno nell’opporsi a essa.
Ed è proprio per la capacità di far emergere questa forza che il film ha ricevuto apprezzamenti e applausi.
La trama de “Il coraggio d Angela” si concentra sulle vicende di Angela Latella (nome di fantasia ma che si rifà a quello reale di Silvana Fucito), proprietaria di un negozio di vernici, che si trova costretta a difendere la sua attività dalle estorsioni della camorra.
Rifiutandosi di pagare il pizzo, Angela subisce una serie di minacce e intimidazioni che culminano con l’incendio del suo negozio e magazzino.
Nonostante il trauma e le perdite, Angela trova la forza di denunciare i suoi estorsori, consegnandoli alla giustizia e dando così un esempio di coraggio e determinazione.
Se cerchi altre recensioni di film da vedere su Raiplay, leggi anche: