Leggi la recensione e guarda il trailer di un film drammatico disponibile su Raiplay che ti farà scoprire il piacere della bellezza nelle piccole cose
Il film che ti consigliamo di vedere stasera è una riflessione, a tratti drammatica, sulla quotidianità apparentemente monotona con un finale che apre il cuore alla speranza.
Su Raiplay c’è un bel film del 2016 diretto Jim Jarmusch, uno dei più apprezzati cineasti americani del cosiddetto cinema indipendente (“Ghost Dog”, “Coffee and Cigarettes”, “Broken Flowers”), che offre una meditazione sulla vita quotidiana, sulla creatività e sulla bellezza delle piccole cose, elementi caratteristici del cinema del regista di Akron.
“Paterson”, questo il titolo del lungometraggio, è stato presentato per la prima volta al Festival di Cannes del 2016, dove è stato candidato alla Palma d’Oro
Prodotto da Animal Kingdom, K5 Film e Amazon Studios, che ha anche gestito la distribuzione negli Stati Uniti, il film vede come protagonista Adam Driver (“BlacKkKlansman”, “Storia di un matrimonio”, “The House of Gucci”) nel ruolo di Paterson, un autista di autobus e poeta dilettante che vive nella città di Paterson, nel New Jersey.
La scelta di Driver per il ruolo principale è stata ampiamente apprezzata, poiché l’attore riesce a catturare con maestria la quiete e la profondità del personaggio. Al suo fianco troviamo Golshifteh Farahani, che interpreta Laura, la moglie di Paterson, un personaggio creativo e sognatore complementare alla tranquilla routine del marito con il suo dinamismo e la sua energia creativa.
“Paterson, disponibile in streaming su Raiplay, ha ricevuto recensioni estremamente positive (su Google il 72% di giudizi positivi, su IMDb 7,3/10, su Rotten Tomatoes addirittura il 94% di recensioni positive) per la sua capacità di trovare poesia e significato nell’ordinario. La regia di Jim Jarmusch piace per il modo in cui riesce a mantenere una tensione delicata e una profondità emotiva, nonostante l’apparente banalità degli eventi narrati.
La pellicola segue una settimana nella vita di Paterson, un autista di autobus che conduce una vita di semplice routine. Ogni giorno, Paterson segue lo stesso percorso con il suo autobus, osserva la città e ascolta le conversazioni dei passeggeri, trova ispirazione per i suoi componimenti poetici in questi frammenti di vita quotidiana. La sua poesia è ispirata dai piccoli dettagli e dalle bellezze nascoste che trova nel suo mondo ordinario, e scrive in un taccuino che porta sempre con sé.
Laura, la moglie, incoraggia continuamente Paterson nella sua scrittura, mentre si immerge in vari progetti artistici, dalla pittura di interni alla cucina di cupcake. La loro vita è una tessitura di arte, amore e attenzione per il dettaglio, dove ogni elemento, anche il più piccolo, è celebrato.
La svolta del film arriva quando il taccuino di Paterson viene accidentalmente distrutto, un evento che lo porta a riflettere sulla sua identità di poeta e sulla transitorietà delle cose.
“Paterson” è un’esplorazione della creatività umana e del modo in cui l’arte può emergere dalle routine della vita quotidiana, rendendolo un film che risuona profondamente con chiunque apprezzi la bellezza nelle piccole cose, un film che celebra la vita ordinaria e la poetica dell’esistenza quotidiana.
Se cerchi altre recensioni di film da vedere su Raiplay, leggi anche:
- Su Raiplay un film drammatico da vedere: una storia intensa e commovente tra dilemmi interiori, sfide ed eredità spirituale.
- Su Raiplay un film drammatico, potente e delicato dove sarà difficile prendere le parti dell’una o dell’altra protagonista.
- Su Raiplay un film che rompe gli schemi: una storia profonda tra spiritualità ed un pizzico di comicità.