Leggi la recensione e guarda il trailer di questo film francese su Raiplay tratto da una storia vera di amicizia e redenzione.
Due storie, due mondi, due vite che si intrecciano fino a diventare l’una decisiva per l’altra.
Dopo l’uscita in sala nel 2021, ora su Raiplay il pubblico sta particolarmente apprezzando il film francese, ma co-prodotto in Italia, “Volami via” (titolo originale: “Envole-moi”) diretto da Christophe Barratier, noto per “Les choristes – I ragazzi del coro”.
Il lungometraggio, co-prodotto tra gli altri da Pathé, Chapter 2, France 2 Cinéma, France Télévisions, Orange Cinéma Séries, W9 e dall’italiana Palomar, è un remake della pellicola tedesca “Conta su di me”, basata sull’autobiografia di Daniel Meyer e Lars Amend.
La narrazione si intreccia tra il dramma ed il racconto di formazione, arricchito da momenti di leggerezza tipici della commedia.
La storia esplora come un legame inaspettato possa stimolare una profonda crescita personale e, attraverso la responsabilizzazione e la maturità, giungere ad una finale redenzione. Attraverso l’amicizia tra i due protagonisti, il film offre uno sguardo sulla fragilità umana e sulla forza che può emergere da eventi inattesi, che proprio per la loro spontaneità (almeno in apparenza) riescono a giungere a finali a sorpresa.
Il cast è composto da Victor Belmondo (“Alla deriva”, “Sdraiati con me”), nipote d’arte del grande Jean Paul Belmondo insignito del premio come Miglior promessa del cinema europeo al Festival della commedia di Montecarlo; da Gérard Lanvin (“L’amico sfigato”, “Gioco in villa”, “Point blank”) e dal giovanissimo Yoann Eloundou.
Il film disponibile su Raiplay ha riscosso sin dalla sua uscita al cinema ampi consensi sia da parte del pubblico che della critica. Il gradimento su Google è particolarmente elevato, con il 77% degli utenti a cui il lungometraggio è piaciuto. Valutazione oltre la sufficienza (6.2/10) anche sul portale specializzato IMDb.
“Volami via” trasmette dunque un messaggio di speranza e di potenziale cambiamento, anche nelle circostanze più avverse. Con una trama che avvicina cuore e spirito, il film celebra le possibilità di trasformazione interiore e di riscatto attraverso la cura e l’affetto reciproco tra personaggi provenienti da mondi apparentemente distanti.
“Volami via” è un film del 2021 che racconta la storia di Thomas Reinhard, un giovane di 29 anni, viziato e perdigiorno, che viene spinto dal padre, il medico Henri, a prendersi cura di alcuni suoi pazienti. Tra questi c’è il dodicenne Marcus, gravemente malato, che vive con sua madre Maïssa nella periferia di Parigi. Tra visite ospedaliere e soggiorni in un centro medico, Thomas e Marcus sviluppano un legame profondo e trasformativo. Il film esplora temi di responsabilità e redenzione attraverso la loro inaspettata amicizia, scuotendo profondamente entrambi i protagonisti.
Se cerchi altre recensioni di film da vedere su Raiplay, leggi anche:
- Su Raiplay un film drammatico che racconta una storia d’amore complessa, delicata e profonda che ti affascinerà.
- Su Raiplay un film d’azione da vedere stasera: una storia ricca di intrighi, tradimenti e tensione psicologica.Su Raiplay un film drammatico con una storia cruda dove il bene e il male si incrociano, si scontrano e si confondono.