Leggi la recensione e guarda il trailer di questa commedia agrodolce visibile in streaming su Raiplay e diretta dal Premio Oscar Gabriele Salvatores.
Sei alla ricerca di un bel film commedia da vedere stasera? Il film che ti consigliamo di guardare è “Happy Family” una pellicola del 2010 diretta da Gabriele Salvatores, tratta dall’omonima pièce teatrale di Alessandro Genovesi.
Prodotta da Colorado Film e Rai Cinema e disponibile in streaming su Raiplay, ha conquistato il pubblico italiano con la sua ironia e il suo tocco agrodolce, ottenendo anche un buon successo al botteghino.
In quello che appare come un intricato gioco di specchi narrativi e la creazione di personaggi pirandelliani in cerca d’autore, Salvatores (“Mediterraneo”, “Marrakesh Express”, “Puerto Escondido”) guida lo spettatore attraverso le vite intrecciate di due famiglie milanesi, svelando con un tocco di magica irriverenza i legami, i conflitti e le sorprese che emergono quando i destini si incrociano.
Scrive il quotidiano La Repubblica: « Tra personaggi in cerca d’autore alla Pirandello e tanta voglia di sorridere, tra film nel film ed elogio dei legami “veri” tra le persone (familiari, amicali, amorosi), Gabriele Salvatores spiazza, convince e diverte, con una commedia volutamente non realistica e coronata dal lieto fine».
“Happy Family” si snoda attraverso una serie di equivoci, incontri fortuiti e rivelazioni inaspettate, il tutto ambientato in una Milano colorata e vivace, lontana dai cliché.
Salvatores, con il suo stile unico, mescola realtà e finzione, dialoghi arguti e momenti di pura poesia visiva, creando un mosaico di storie che riflettono con umorismo e sensibilità le complessità delle relazioni umane.
Il successo è legato ad un cast affiatato e di lunga esperienza, già in scena con lo stesso Salvatores.
Diego Abatantuono e Fabrizio Bentivoglio più volte hanno lavorato con il regista partenopeo, a cominciare proprio dal film premio Oscar Mediterraneo. Anche Fabio De Luigi, voce narrante del film non era alla prima esperienza con Salvatores. Margherita Buy, Carla Signoris con i giovani Alice Croci e Gianmaria Biancuzzi, gli altri interpreti di punta della pellicola che è possibile vedere su Raiplay.
La storia ruota attorno a due famiglie borghesi di Milano, le cui vite si intrecciano a causa dell’amore tra i loro figli adolescenti, Filippo e Marta, due sedicenni innamorati che sognano di convolare a nozze.
Una decisione che sconvolge le loro famiglie, gettandole in un vortice di emozioni contrastanti. Marta, con tenacia e diplomazia, deve superare i contrasti con i genitori. Filippo, invece, trova conforto nella benedizione del patrigno, mentre la madre, apprensiva e protettiva, si oppone con fermezza.
I due ragazzi, decisi a sposarsi, mettono a nudo le ipocrisie e le fragilità dei loro genitori, dando vita a una serie di situazioni al tempo stesso esilaranti e commoventi.
Per suggellare il loro amore, i due sedicenni organizzano una cena che riunisce alla stessa tavola figli cocciuti e parenti stravaganti. Tra battute pungenti e sguardi eloquenti, la tensione cresce fino a raggiungere l’apice.
Ezio, il narratore, si ritrova invischiato in questa giostra di emozioni, catapultato nella mischia da un incidente in bicicletta e da un fulmine in ascensore.
Riusciranno Filippo e Marta a convincere le loro famiglie e coronare il loro sogno d’amore? La cena si trasforma in un campo di battaglia, dove si scontrano desideri, paure e speranze. Tra risate e lacrime, la famiglia si rivela in tutta la sua complessità e bellezza. Ezio, testimone silenzioso di questa commedia umana, ci accompagna in un viaggio alla scoperta dell’amore, della tenacia e del coraggio di seguire i propri sogni.
Se cerchi recensioni di altri film da vedere su Raiplay, leggi anche: