Leggi la recensione e guarda il trailer di questo film drammatico su Raiplay: una storia dura e cruda interpretata da Valerio Mastandrea e Marco Giallini.
Il duro e crudo mondo della mala romana in un film noir che rappresenta in maniera realistica le più oscure trame ordite in ambienti che crescono e si sviluppano ai margini della società capitolina.
Su Raiplay c’è una pellicola crime che fa parte di una sorta di trilogia del regista Claudio Caligari, che aveva già affrontato il tema della violenza metropolitana con “Amore tossico” e che poi l’ha chiusa con “Non essere cattivo”.
“L’odore della notte” è il titolo del film drammatico prodotto da Sorpasso Film e distribuito da Filmauro nel 1998.
Dopo il lavoro d’esordio Caligari si immerge ancora una volta in temi di devianza e marginalità con una lente estremamente personale e critica.
Il film trae spunto dal romanzo Le notti di arancia meccanica di Dido Sacchettoni ed è stato presentato fuori concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Lo stile narrativo crudo e a tratti quasi documentaristico, che consente agli spettatori di immergersi letteralmente nell’ambiente dei bassifondi romani, è stato particolarmente apprezzato al pubblico, come testimoniano le valutazioni che raggiungono il 76% di consensi su Google e 6,9 nelle recensioni di IMDb.
Il cast del lungometraggio disponibile su Raiplay vede coinvolti alcuni dei più bravi attori italiani.
Valerio Mastandrea (“La prima cosa bella”, “Euforia”, “Gli equilibristi”, “Fai bei sogni“, “Viva la libertà” e “Fiore”) nel ruolo di Remo si muove con disinvoltura e cattura efficacemente la disillusione e la disperazione di un uomo che si trova in bilico tra la speranza di una vita migliore e la dura realtà del crimine. Il cast include anche Marco Giallini (“ACAB – All Cops Are Bastards”, “Se Dio vuole“, “Tutta colpa di Freud”, “Beata Ignoranza” e “Perfetti sconosciuti”) e Giorgio Tirabassi (“La classe non è acqua”, “La cena”, “Il grande salto”).
Tra le curiosità, la performance di Little Tony che per la sua interpretazione ha ottenuto anche una candidatura ai Nastri d’argento come migliore attore non protagonista.
Il film racconta la storia di Remo Guerra (interpretato da Valerio Mastandrea), poliziotto che vive in un quartiere popolare di Roma. Di giorno indossa la divisa, ma di notte guida una banda dedita a furti e rapine. Remo sogna qualcosa di più grande. La trama si sviluppa attorno alla pianificazione e alla realizzazione di un grande colpo, ma anche intorno alle dinamiche interpersonali tra i membri della banda. Remo si trova presto a fare i conti con la realtà della criminalità organizzata, affrontando tradimenti, violenza e la corruzione morale che sembra pervadere tutto e tutti.
Attraverso una narrazione intensa e personaggi ben sviluppati, il film offre uno spaccato della vita di coloro che vivono ai margini, coinvolti in una lotta quotidiana per la sopravvivenza e la dignità.
Disponibile su RaiPlay, “L’odore della notte” è una visione obbligata per chi apprezza il cinema italiano impegnato e non convenzionale.
Se cerchi altre recensioni di film da vedere su Raiplay, leggi anche:
- Su Raiplay c’è un bel film drammatico con Elodie che nessuno conosce: una storia thriller potente e profondamente italiana.
- Su Raiplay un film d’autore da vedere, una storia drammatica che è un inno alla purezza ed alla resistenza al cambiamento.
- Su Raiplay un film drammatico dove i sogni di un bambino e la forza di una madre ti ruberanno il cuore.