Leggi la recensione e guarda il trailer di Pericle il Nero, un film noir su Raiplay, un thriller con una straordinaria interpretazione di Riccardo Scamarcio.
Un thriller italiano che affonda i tentacoli nelle dinamiche della criminalità organizzata con una narrazione noir incentrata sulla spasmodica ricerca di un uomo di sfuggire a un destino che sembra segnato.
Su Raiplay c’è un film del 2016 diretto da Stefano Mordini (“Acciaio”, “Lasciamo andare”, “La scuola cattolica”), basato sull’omonimo romanzo di Giuseppe Ferrandino.
“Pericle il Nero”, prodotto da Biena Onda, è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 2016, nella sezione Un Certain Regard, attirando l’attenzione per la sua storia cruda e la regia stilisticamente marcata.
Riccardo Scamarcio (“La meglio gioventù”, “Romanzo criminale”, “Euforia”)interpreta il protagonista, Pericle Scalzone, dimostrando ancora una volta la sua abilità nel trasformarsi e adattarsi a ruoli complessi e sfaccettati. Nel film, Scamarcio è affiancato da una serie di talenti notevoli, tra cui Marina Foïs, che interpreta Anastasia, e Valentina Acca, volo noto per la sua partecipazione a “L’amica geniale”.
Disponibile su Raiplay, la pellicola, oltra alla prestigiosa inclusione nella selezione Un Certain Regard a Cannes che è di per sé un riconoscimento significativo, vanta una candidatura ai David di Donatello per la migliore sceneggiatura ed il Premio Vittorio Gassmann per il miglior attore protagonista a Riccardo Scamarcio nell’ambito del Bari International Film Festival.
I consensi al lavoro di Mordini non mancano nemmeno sulle piattaforme online, dove le recensioni positive superano la sufficienza sia su Google che su IMDb.
Il lungometraggio offre un’immersione nel lato oscuro della vita criminale e nelle complesse dinamiche dei rapporti che si vengono a determinare in ambienti complessi e legate a rituali talvolta di difficile comprensione
La trama si sviluppa intorno alle vicende di Pericle Scalzone, un uomo che lavora come “sgarrista” per un boss della camorra a Napoli. Il suo compito è quello di intimidire o uccidere gli avversari o i traditori del clan. La vita di Pericle cambia radicalmente quando, in seguito a un lavoro andato storto, si trova costretto a fuggire e a nascondersi per evitare la vendetta del suo stesso capo.
La fuga porta Pericle prima in Belgio, dove si rifugia sotto l’ala protettiva di un altro boss mafioso, poi in Francia. Qui, incontra Anastasia, interpretata da Marina Foïs, con cui inizia una relazione complicata ma intensa.
Anastasia offre a Pericle una possibilità di redenzione e di una vita normale, lontano dal mondo del crimine che ha sempre conosciuto. Tuttavia, il passato di Pericle non è così facile da lasciarsi alle spalle, e presto si ritrova a dover fare i conti con le conseguenze delle sue azioni precedenti.
Il film si addentra nei temi del destino, della colpa e della possibilità di cambiamento, esplorando la psicologia di un uomo che lotta per liberarsi dalla violenza che ha sempre guidato la sua esistenza.
Se cerchi altre recensioni di film da vedere su Raiplay, leggi anche: