La storia di cinque sorelle palermitane che lottano con amore, perdita e sopravvivenza, su RaiPlay c’è “Le sorelle Macaluso” un film d’autore toccante.
Sei un amante del cinema italiano contemporaneo? Su RaiPlay c’è una pellicola del 2020 pluripremiata, un ritratto affascinante dell’unità e del coraggio familiare narrato con lo sfondo della Sicilia vera, autentica, alle prese con la sua quotidianità, la durezza dello scorrere della vita, ma anche il forte senso di solidarietà che pervade l’intera società palermitana.
Emma Dante porta sul grande schermo (e poi in streaming su Raiplay) Le sorelle Macaluso, una sua opera teatrale, e fa il pieno di consensi grazie anche ad un cast perfettamente amalgamato, in cui spiccano Donatella Finocchiaro, Simona Malato, Serena Barone, Viola Pusateri, Laura Giordani, Maria Rosaria Alati, Sandro Maria Campagna e Ileana Riganò, scomparsa proprio al termine delle riprese del film.
Intensa anche l’interpretazione delle piccole Eleonora De Luca, Susanna Piraino, Anita Pomario e Alissa Maria Orlando.
Le performance straordinarie delle attrici donano autenticità e profondità ai personaggi. L’intensità delle interpretazioni cattura l’attenzione dello spettatore e lo coinvolge in modo diretto ed empatico.
La fotografia di Gherardo Gossi contribuisce a creare l’atmosfera intima e suggestiva del film. L’uso del colore e della luce evidenzia le emozioni e le sfumature delle scene, facendo sì che lo spettatore si immerga completamente nella storia.
La regia di Emma Dante è potente e sensibile nel raccontare un viaggio emozionante nella vita delle sorelle Macaluso.
“Le sorelle Macaluso” è un film che, toccando il cuore grazie ad una narrazione coinvolgente ed alle interpretazioni straordinarie delle attrici, è sia una storia di resilienza familiare che una grande esperienza cinematografica per lo spettatore.
La pellicola, visibile tra i film del catalogo di Raiplay, è stato presentato in anteprima in concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia riscuotendo un ampio consenso di critica.
Lo testimoniano i riconoscimenti ottenuti, dal Premio Pasinetti per la miglior interpretazione femminile all’intero cast al Premio La Pellicola d’Oro per il miglior direttore di produzione a Cristian Peritore, dal Premio Lizzani al Premio Nuovo Imaie Talent Award per la miglior attrice esordiente a Eleonora De Luca.
Tante le candidature ai David di Donatello 2021 (miglior film, miglior regista, migliore autore della fotografia, miglior costumista, miglior truccatore, miglior acconciatore) ai Nastro d’argento 2021 (miglior film, miglior regista, miglior montaggio, miglior sonoro, migliore sceneggiatura, ai Globo d’oro 2021 (miglior film, migliore attrice protagonista ex aequo Donatella Finocchiaro e Simona Malato, miglior regista).
Il film è una produzione Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema, distribuito da Teodora Film.
Le sorelle Macaluso
«Spero che questa famiglia di donne di tre generazioni possa far affiorare i ricordi di noi bambine dentro le stanze dell’infanzia dove strette da un legame fortissimo siamo state sorelle». Emma Dante
La storia affronta temi universali come l’amore, la perdita, la sopravvivenza e la capacità di resistere nonostante le difficoltà attraverso il racconto dell’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo.
Leggi la trama e guarda il trailer
Il film racconta la storia di cinque sorelle: Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella Macaluso, che sono nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo.
Questa casa, un rifugio pieno di ricordi, testimonia il passare del tempo e il legame indissolubile tra le sorelle.
Il legame tra le sorelle Macaluso è profondo e complicato. Pur vivendo in un ambiente precario, esse affrontano la vita con sogni e aspirazioni.
Tuttavia, la morte improvvisa di una di loro da bambina scuote l’equilibrio familiare e influisce sul modo in cui le sorelle si rapportano tra loro.
Nonostante le difficoltà e le tensioni, la convivenza e la condivisione nella casa contribuiscono alla formazione delle loro personalità.
Un ritratto affascinante dell’unità e del coraggio familiare in streaming su Raiplay.
“Le sorelle Macaluso” offre uno sguardo appassionante sull’unità familiare e sulla forza di fronte alle avversità.
Emma Dante, regista e sceneggiatrice del film, coglie con maestria la complessità delle relazioni familiari e la resilienza delle sue protagoniste.
Se cerchi idee su film da vedere su Raiplay leggi anche: