Week End Goteborg, Svezia.

Il Ponte di Goteborg

Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana a Goteborg in Svezia.

Una città a misura di… stagione. Dai tour in battello estivi ai mercatini di Natale, a Goteborg divertimento assicurato tutto l’anno

Benvenuti a Goteborg, seconda città della Svezia dopo la capitale Stoccolma. Qui, zona meridionale del Paese, nella storica regione del Västergötland, le luci si accendono durante tutto l’anno, con proposte in grado di attrarre turismo per 365 giorni.

Le escursioni in battello, con partenza dal porto di Goteborg, il più grande del Nord Europa,  che toccano le isole di Marstrand, Tjörn, Orust, Käringö si possono trasformare in interessanti battute di pesca al salmone o ai gamberetti e, in alternativa, in più rilassanti banchetti nei numerosi ristoranti isolani, a base di pesce affumicato, una specialità della zona.

 Primavera e inizio autunno, invece, sono i periodi migliori per godere della proposta di “verde” che la città di Goteborg è in grado di offrire.

I parchi cittadini, su tutti il giardino di Liseberg, una vera e propria oasi di natura e divertimento, l’orto botanico e il parco di Gunnebo Slott, nell’immediata periferia della città, sono dei veri e propri monumenti naturalistici in grado di far compiere un viaggio attraverso la storia e la civiltà svedese.

Dal mese di novembre, poi, come molte località scandinave, l’atmosfera natalizia s’impadronisce della città di Goteborg. I giochi di luci, che abbracciano il centro e la periferia, qui riescono ad ammaliare come in poche altre parti del mondo, abbinati come sono a note musicali e proposte sia culturali che commerciali che invogliano, a dispetto delle temperature polari, a scendere in strada. E restarvi.

I mercatini di Natale si moltiplicano in diversi angoli della città ma il clou lo si vive, a partirè dalla metà di novembre, nel parco dei divertimenti di  Liseberg, per quello che è ormai divenuto un evento di caratura internazionale: il Natale a Liseberg.

Un’area di 20.000 metri quadrati completamente ricoperta di luci ospita uno dei più grandi mercatini della Scandinavia, tra musica, artigianato, gastronomia e giochi sul ghiaccio.

 

     




    Confronta su internet i prezzi degli alberghi e degli hotel di Goteborg , in Svezia.