Week End Svezia.

Guida Turistica Svezia

Svezia: Idee per il tuo week end nelle principali città svedesi.

di Lino Sorrentini

Situata nell'Europa del nord, la Svezia occupa la parte meridionale della penisola scandinava.

Con la sua aria pura, gli incantevoli laghi, le bellissime foreste, l'interesse per culture diverse, la Svezia affianca a città moderne paesi che conservano ancora una storia ed un fascino antico.

Da vedere Stoccolma, la capitale, tipica città medievale con le sue stradine collegate da una serie di caratteristici vicoli, archi e scalinate; molto suggestiva la costa dove un arcipelago di ben 24.000 isole, rocce e isolotti ha protetto la città dal mare rendendola ideale per il commercio e le attività marittime.

Una delle più belle città della Svezia è senz'altro Vadstena, con il suo castello rinascimentale e la quattrocentesca abbazia in cui si fondono elementi gotici e rinascimentali.

Altra interessante meta è Goteborg, seconda città della Svezia in ordine di grandezza, famosa per il suo splendido porto e per il suo parco di divertimenti, uno dei migliori al mondo.

Molto suggestive Visby, città portuale medievale, con oltre quaranta torri e le rovine di grandi chiese e 'and, piccola isola con tante fortificazioni e circa quattrocento mulini a vento

Nella parte meridionale dell'isola si può ammirare il più grande forte rotondo dell'età del ferro che, con un diametro di 200 metri, offre uno spettacolo fuori dal comune.