Weekend Basilea, Svizzera.
Capitale artistica e culturale della Svizzera, Basilea è situata nella parte occidentale del paese, al confine con la Francia e la Germania.
Bellissima la parte antica della città, con il suo splendido duomo gotico ed i cinque lunghi ponti che, attraversando il Reno, la collegano alla parte più moderna.
Per gli appassionati d’arte moderna e contemporanea Basilea è una tappa imperdibile, con i suoi tanti musei, centri espositivi e fondazioni dedicate all’arte moderna, tra cui Art Basel, la più famosa fiera d’arte del mondo.
I musei più importanti della città sono due: il Kunstmuseum Basel ed il Museum fur Gegenwartskunst. Nel primo è possibile ammirare le opere di famosi artisti, quali, Picasso, Lèger, Monet, Gauguin e Van Gogh.
Qui si può ammirare il cubismo come in nessun altro luogo al mondo con le opere di Matisse, Chagall, Rousseau e Andy Warhol. Nel secondo, invece, la collezione permanente spazia dal minimalismo americano all’arte concettuale fino alla Nuova Figurazione e all’Avanguardia.
Merita menzione, infine, la fondazione Beyeler del collezionista Ernst Beyeler le cui opere sono custodite in uno splendido edificio costruito dal famoso architetto italiano Renzo Piano.
L'aeroporto di Basilea " Basel-Mulhouse-Freiburg" dista quindici minuti dal centro della città.