Week End Zurigo, Svizzera.

Guida Turistica Zurigo

Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana a Zurigo in Svizzera.

di

Zurigo, capoluogo del cantone omonimo, è il più esteso comune della Svizzera. Incastonata in un ambiente naturale in cui le colline, i boschi, i laghi e i fiumi fanno da contorno ad un paesaggio pittoresco, questa splendida ed ordinata città della Svizzera rappresenta un piccolo paradiso per turisti e viaggiatori che durante vacanze e week end ricercano tranquillità e relax.

Zurigo è il centro economico e commerciale più importante di tutta la Confederazione elvetica, con le sue industrie e le sue attività finanziarie che, negli anni, hanno assicurato ricchezza a tutta la regione. Posizionata sulle rive settentrionali dell’omonimo lago, le cui acque confluiscono nel fiume Limmat, Zurigo si presenta in alcune zone come una città moderna e rumorosa, in altre, ed in particolare nel suo suggestivo centro storico, come una piccola bomboniera caratterizzata dalla presenza di piccole strade e costruzioni in stile alpino che le conferiscono un’aria da cartolina.

Entrando in città attraverso il Walche-Brucke, il ponte che si trova proprio davanti alla stazione, si attraversa la Banhoff-Quai che porta sulla bella terrazza del Lindenhof.

Attraversata dal fiume Limmat, la città di Zurigo ha conservato il fascino del suo passato grazie ai numerosi edifici risalenti ai secoli IX-XVI; è il principale centro commerciale, finanziario e industriale del paese.

Fra i luoghi da visitare: la Grossm'ster, cattedrale romanica (XII-XIII secolo), la basilica di Fraum'ster (XII secolo), la chiesa di San Pietro (XIII secolo) e il Municipio (XVII secolo). Zurigo è dotata di diversi musei, tra cui il Rietberg Museum, il Museo delle belle arti e il Museo nazionale svizzero e ospita la tomba dello scrittore irlandese James Joyce. Per chi abbia voglia di ritrovarsi al centro di una scena in cui la natura e la mano dell’uomo sapientemente hanno saputo fondere una molteplicità di elementi, Zurigo è senz’altro la scelta migliore.

Nel centro storico, da visitare la chiesa di St. Peter e il Frau-Munster, caratterizzato dalla presenza di bellissime vetrate policrome. Da Parade Platz parte la Bahnof Strasse, la strada più esclusiva di Zurigo con le boutique delle più note griffe internazionali della moda.

Se si decide, invece, di accedere all’altra riva del fiume, si incontrano, lungo la propria strada il municipio rinascimentale, la cattedrale in stile romanico e la Bellevue Platz con il Teatro dell’Opera. La Niederdorfstrasse è, invece, la strada del divertimento notturno, con decine di locali in grado di soddisfare tutti i palati.

Per chi abbia voglia di conoscere la cucina locale, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i circa 1700 ristornati dislocati in tutta la città, in cui è possibile gustare i piatti tradizionali della regione ma la cucina internazionale.










Articoli Correlati

  • Hotel Zurigo
    Alberghi e hotel nella zona di Zurigo . Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Zurigo in Svizzera.
  • Voli Zurigo
    Cerca on line il tuo volo per Zurigo: offerte prenotazioni ed informazioni sui voli aerei da Milano, Roma, Napoli Palermo e Bologna per l' Aeroporto di ...

 



Idee per un fine settimana in Svizzera