TaTaTu è il social network italiano che ribalta le logiche fin qui adottate e paga gli utenti con una moneta virtuale con la quale fare acquisti on line.

E sei in futuro ci pagassero per pubblicare, commentare, condividere o anche semplicemente visualizzare post sui social network?

Fantatecnologia? Mica tanto. L’idea è già stata messa a punto e fatta partire da un imprenditore italiano, che all’inizio del 2022 ha messo in rete TaTaTu, la prima piattaforma che premia l’utente per le sue attività sui social media.

Il nuovo social network italiano è ambizioso e punta a sfidare colossi del calibro di Facebook ed Instagram. Come il suo fondatore, Andrea Iervolino, classe 1987, un nome noto agli appassionati di cinema e serie tv.

Seguendo la sua passione, Iervolino, originario di Cassino, è diventato uno dei più affermati produttori cinematografici, sbancando a Hollywood con le sue idee sempre innovative e al passo con i tempi.

Conoscere i comportamenti per offrire un prodotto vincente. Una filosofia che oggi Iervolino ribalta anche sul mondo dei social network.

TaTaTu è già quotata in borsa a Parigi sul mercato Euronext Growth.

Come Funziona Tatatu?

Con buona pace dei social classici ed anche degli influencer della prima ora: piattaforme come TaTaTu premiano tutti i contenuti di qualità, a prescindere dal nome di chi li pubblica.

👉 Iscriviti Adesso!

Come funziona TaTaTu lo ha spiegato lo stesso ideatore in una intervista a Forbes Italia.

« TaTaTu condivide i suoi guadagni, principalmente da pubblicità, con gli utenti stessi. Io definisco TaTaTu una super app con cui si possono fare più cose. La versione internazionale dell’applicazione  – spiega Andrea Iervolino –offre una soluzione streaming di video e film, mentre in Italia abbiamo un accordo di sinergia con Chili; vedendo un contenuto si attiva un sistema di reward. L’utente guadagna i Ttu Coin. Che si guadagnano anche chattando, facendo lo scroll down dei contenuti postati dagli amici, facendo un commento, ricevendo un like, un follower, tutte funzioni social incorporate nell’app. I Ttu Coin vengono conservati nel wallet digitale dell’applicazione e sono spendibili nella sezione e-commerce, con oltre 3mila articoli».

La logica alla base della piattaforma è per certi versi la stessa che sottende i principali competitors.

A fare la differenza, però, è l’opportunità che offre agli utenti: guadagnare virtualmente e spendere quanto ottenuto attraverso una sorta di marketplace interno dove si trovano prodotti di ogni genere. Alcuni, poi, ciclicamente, vengono messi all’asta ed ogni utente se li può aggiudicare facendo un’offerta in TTU coins, così si chiama la moneta virtuale di TaTaTu, in base al wallet disponibile.

Ed è già in aggiornamento l’upgrade che darà la possibilità di spendere i TTU coins in negozi fisici.

Una logica, quella applicata da Iervolino, che vede l’utente non più come un destinatario di messaggi pubblicitari e testimonial “inconsapevole” attraverso le sue azioni social ma protagonista attivo anche, per così dire, nella ripartizione degli utili!

Una vera e propria rivoluzione social che potrebbe aprire a scenari finora inesplorati.

Come si ottengono i TTU coins?

E’ molto semplice. Basta essere attivi sulla piattaforma. Per ogni foto o video pubblicato si riceverà un corrispettivo in TTU coins. E lo stesso accadrà ogni qual volta quel contenuto sarà visualizzato da altri utenti, commentato, condiviso.

Naturalmente, più un contenuto è performante, maggiori saranno le possibilità di veder gonfiarsi il portafogli. Che potrà poi essere utilizzato per fare acquisti nella sezione della piattaforma dove sono presenti una serie di prodotti suddivisi per categoria merceologica.

Regole di guadagno

  • 0.1 Coin Per ogni post che vedi la prima volta
  • 0.12 Coin Per ogni minuto di guardare
  • 1 Coin Per ogni Mi piace sul tuo post
  • 1 Coin Per ogni Mi piace nel tuo commento
  • 1 Coin Per ogni condivisione del tuo post
  • 1 Coin Ogni volta che qualcuno ti tagga
  • 2 Coins Per ogni commento sul tuo post
  • 4 Coins Per ogni nuovo follower
  • 4 Coins Invita amici, non appena un nuovo utente accetta invito e si registra
  • 4 Coins Invitato da un amico. Se sei stato invitato sarai premiato con coins aggiuntive
  • 50 Coins Guadagnerai quando ti registri

E’ già iniziata la rivoluzione social made in Italy? Il tempo presto ce lo dirà.

Leggi anche