fbpx
vendemmia antica Hirpinia
vendemmia antica Hirpinia
Cucina e Gastronomia

A Taurasi, Antica Hirpinia apre la cantina per la Vendemmia.

Due giornate da vivere nelle vigne e nella cantina di Antica Hirpinia a Taurasi, tra la vinificazione ed i sapori della tradizione.

Due giorni alla scoperta del nettare degli dei, tra vigna e cantina per curiosare tra le diverse fasi della vinificazione.

La proposta di un week end alternativo tra grappoli d’uva e sapori genuini arriva dalla Cantina Antica Hirpinia di Taurasi che sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2017 apre le proprie porte per ospitare quanti desiderino conoscere da vicino le fasi della lavorazione che conducono a realizzare un vino che sappia lasciare il segno.

Un’iniziativa, quella proposta da Antica Hirpinia, che ha fatto già registrare il tutto esaurito per la giornata di domenica 1 ottobre.

Cantine Aperte in Vendemmia a Taurasi.

Ed allora, per chi non voglia perdersi l’emozione della vendemmia in casa Antica Hirpinia, la giornata di sabato 30 settembre comincia alle 11, con l’accoglienza in cantina, la visita in vigna, tra i filari delle colline irpine, e l’illustrazione delle diverse operazioni che saranno svolte in diretta, dalla raccolta delle uve alla loro lavorazione in cantina.

Naturalmente, nelle giornate dedicate alla vendemmia, un ruolo di primo piano lo avrà… la gola.

E, così, tra una fase e l’altra, ecco che si potrà degustare un piacevole aperitivo accompagnato dallo spumante di casa Roserpina.

Pranzo in cantina da Antica Hirpinia a Taurasi.

Nel suggestivo contesto della nota cantina taurasina, poi, sarà servito il pranzo nel solco della più genuina tradizione gastronomica irpina, che prevede numerosi antipasti (parmigiana di melanzane, zucchine grigliate, peperoni al gratin, purè di patate e provola al forno, combo di formaggi e salumi) accompagnati dalla Falanghina Irpinia Doc 2016, la pasta al forno preparata secondo la ricetta tradizionale locale servita con il Rosato Irpinia Doc 2016, pollo con patate degustato con l’Aglianico Irpinia Doc 2013 e, per finire, il dolce della nonna accompagnato dalla Grappa di Greco di Tufo.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo, prevista anche una visita guidata al borgo di Taurasi e al Castello Marchionale.

Il prezzo per partecipare a Cantine Aperte in Vendemmia è di 40 euro (20 euro per i bambini).

Per informazioni o prenotazioni: 0827/74730 – 339/3803253 – info@anticahirpinia.it

Spot

Spot

Spot