Cerchi la programmazione dei teatri in Basilicata? Scopri tutte le informazioni sui cartelloni dei teatri lucani, il programma degli spettacoli e l’acquisto dei biglietti.

Quali sono gli spettacoli teatrali in programmazione in Basilicata? A che ora iniziano gli spettacoli? Quanto costano i biglietti? I ticket sono in vendita online?

Non è sempre facile riuscire ad ottenere informazioni precise sugli spettacoli dei teatri lucani. Non di rado le rappresentazioni in programma vengono annullate e le date modificate a pochi giorni dall’evento teatrale.


Per questo motivo, Agendaonline.it invita i suoi lettori a contattare, sempre, i botteghini dei teatri della regione Basilicata o l’ufficio informazioni per avere certezze sulle date e sugli orari degli appuntamenti in cartellone.


Dove andare a teatro in Basilicata?

Negli ultimi decenni, musica e teatro in Basilicata hanno dovuto fare i conti con i danni del terremoto del 1980. Molti luoghi e spazi dedicati alle rappresentazioni artistiche sono sorte sulle ceneri di vecchi teatri ed auditorium.

A queste strutture si affiancano luoghi pubblici, piazze, chiese, basiliche dove la produzione teatrale e di musica classica trova ospitalità.

Teatri Potenza

A Potenza è il conservatorio Gesualdo da Venosa il fiore all’occhiello dell’offerta musicale.

Una delle poche strutture storiche, nate a cavallo tra l’800 ed il ‘900, è il teatro Francesco Stabile , costruito in piccolo a immagine e somiglianza del teatro San Carlo di Napoli.

Quando è aperto, il teatro riesce ad organizzare cartelloni di tutto rispetto con artisti di lirica e classica di fama nazionale ed internazionale. A volte, ospita anche concerti di musica leggera.

Poco distante da Potenza, a Venosa, città di grande interesse turistico è il Castello di Pirro del Balzo la struttura sede di concerti che tra l’altro ospita il centro studi intitolato a Carlo Gesualdo.

Teatri Matera

Matera, ancora più di Potenza, cerca di tenere testa alla sua attrattiva turistica principale, i Sassi, con sforzi encomiabili dal punto di vista dell’organizzazione di eventi e concerti di musica classica, lirica e rappresentazioni teatrali in genere.

Mentre il Teatro Duni di Matera è ormai chiuso da diversi anni, alcune produzioni teatrali vengono messe in scena al Teatro Comunale Gerardo Guerrieri.

Tra gli eventi di musica classica spicca il Festival Duni, celebrato ormai da oltre venti anni

Si tratta di uno dei più antichi festival musicali dell’Italia meridionale (e l’unico di musica antica nella Basilicata). Al compositore materano, Egidio Romualdo Duni, è intitolato anche il conservatorio.

Tra le produzioni teatrali meritano una citazione il Teatro dei Sassi e TeatroPAT, la Compagnia di Teatro di Figura a Matera

Completano il panorama delle strutture musicali il Palazzo della Santissima Annunziata, che speso ospita l’orchestra provinciale di Matera ed il Castello Montano nel centro storico.

Data l’estensione territoriale esigua, è possibile abbinare, agli spettacoli in cartellone nei teatri della Basilicata, escursioni naturalistiche in una regione d’Italia ancora poco apprezzata ma in grande ascesa sul versante dell’offerta turistica.

La Basilicata vanta, infatti, vere e proprie perle, come Maratea sul Tirreno e centri agricoli di grande fascino nella zona del Vulture e del Parco del Pollino.

Condividi
Exit mobile version