Scopri tutte le informazioni sul cartellone e la programmazione 2024 degli spettacoli del Teatro Alfieri di Torino.
Quali sono gli spettacoli teatrali in cartellone al teatro Alfieri di Torino? A che ora inizia lo spettacolo? Quanto costano i biglietti? I ticket degli eventi sono in vendita online?
Non è sempre facile riuscire ad ottenere informazioni aggiornate dai teatri italiani e non di rado le rappresentazioni vengono annullate e le date modificate.
Per questo motivo, Agendaonline.it invita i suoi lettori a contattare, sempre, il botteghino del teatro Alfieri di Torino o l’ufficio informazioni per avere certezze sulle date e sugli orari degli appuntamenti in programma.
Teatro Alfieri Torino
Il cartellone 2024
Tanti gli artisti presenti quest’anno in cartellone tra cui: Arturo Brachetti, Lorenza Mario, Garryson, Debora Caprioglio, Corrado Tedeschi, Margherita Rebeggiani, Sergio Muniz, Miriam Mesturino, Baz, Anastasia Kuzmina, Daniele Bianconi, Claudio Insegno, Federico Perrotta, Piero Di Blasio, Paolo Hendel, Antonio Grosso, Antonio Milo e Adriano Falivene.
Scopri i prossimi spettacoli
- NEVERLAND 10-11 MAGGIO 2024 venerdì ore 20.45, e sabato ore 15.30 e 20.45
con ROBERTO CIUFOLI ANASTASIA KUZMINA, DANIELE BIANCONI, MARGHERITA REBEGGIANI regia Barbara Marzoli produzione Ema Entertainment
La EMA entertainment presenta ‘Neverland, le avventure di Peter Pan’, la storia senza tempo del ragazzo che non voleva crescere, in una nuova, incantevole versione teatrale per tutta la famiglia. Tratto dal romanzo di James Matthew Barrie che ha incantato generazioni di ragazzi e non, ‘Neverland, le avventure di Peter Pan’, non è solo un semplice spettacolo teatrale, ma un vero e proprio sogno che vi farà vivere un’avventura fantastica tra indiani, bimbi sperduti, fate e pirati. Non è necessario essere bambini per entrare in questo meraviglioso universo. Mentre i più piccoli saranno affascinati dall’imponente Capitan Uncino, dalla deliziosa Wendy, da Trilli e dalla storia coinvolgente, gli adulti si lasceranno trasportare dalle meraviglie sinfoniche, dalla tecnologia più avanzata, dalle coreografie moderne e dagli acrobati che andranno di pari passo con l’antica magia del teatro.
- SOLO THE LEGEND OF QUICK-CHANGE DAL 16 AL 19 MAGGIO 2024 da giovedì a sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
scritto e diretto da ARTURO BRACHETTI con ARTURO BRACHETTI produzione Arte Brachetti
Torna a grande richiesta Arturo Brachetti con Solo – The Legend of Quick-Change, il one man show del più grande trasformista al mondo. Protagonista è appunto il trasformismo, quell’arte che lo ha reso celebre in tutto il mondo e che qui la fa da padrone con oltre 60 personaggi, molti ideati appositamente per questo show, che appariranno davanti agli spettatori in un ritmo incalzante e coinvolgente. Ma in Solo Brachetti propone anche un viaggio nella sua storia artistica, attraverso le altre affascinanti discipline in cui eccelle: grandi classici come le ombre cinesi, il mimo, la chapeaugraphie e sorprendenti novità come la poetica sand painting e il magnetico raggio laser. Il mix tra scenografia tradizionale e videomapping permette di enfatizzare i particolari e coinvolgere gli spettatori. In Solo Brachetti apre le porte della sua casa fatta di ricordi e di fantasie, una casa senza luogo e senza tempo, in cui il sopra diventa il sotto e le scale si scendono per salire. È una casa segreta, senza presente, passato e futuro, in cui conserviamo i sogni e i desideri. Reale e surreale, verità e finzione, magia e realtà: tutto è possibile insieme ad Arturo Brachetti, il grande maestro internazionale di quick change, che ha creato un varietà surrealista e funambolico, in cui immergersi lasciando a casa la razionalità. Lo spettacolo è un vero e proprio as-solo per uno degli artisti italiani più amati nel mondo, che torna in scena con entusiasmo per regalare al pubblico il suo lavoro più completo: SOLO
- BACK TO MOMIX DAL 29 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2024 da mercoledì a sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
regia e coreografo MOSES PENDLETON
BACK TO MOMIX è uno spettacolo nato dal desiderio di tornare a calcare le scene dopo anni difficili che hanno allontanato la compagnia dal suo pubblico, con il desiderio di leggerezza e spensieratezza, peculiarità della compagnia Momix, e uno sguardo sempre teso al futuro: da qui il gioco di parole del titolo che richiama un classico della cinematografia anni ’80. Momix, che di anni ormai ne ha 43, non sembra accorgersene ed affronta le sfide della gravità, le acrobazie dei suoi incredibili ballerini e il trasformismo dei suoi personaggi che evocano sensazioni e colori sempre nuovi con gli occhi di un bambino un po’ cresciuto, Moses Pendleton, carismatico direttore artistico e creatore di innumerevoli spettacoli di successo. I più significativi estratti dei grandi classici che hanno segnato la storia della compagnia vengono restituiti alle luci del pacolscenico con una nuova e viva intensità: dagli storici MomixClassics, Passion, Baseball, Opus Cactus, SunFlower Moon, fino a Bothanica ed Alchemy. Back to Momix è una festa fra Momix ed il suo pubblico: un binomio perfetto che da sempre si diverte, si emoziona, si prende anche un po’ in giro e continua ad incantarsi da ormai due generazioni!
Dove si trova
Il Teatro Alfieri si trova in Piazza Solferino, 4 – Torino
Informazioni e Biglietteria
Per informazioni e prenotazioni Telefono +39 011 562 3800
La Storia
Il “Teatro Alfieri di Torino” è stato inaugurato nel 1855. La costruzione fu affidata all’architetto Panizza.
Il suo disegno originario prevedeva una sala composta da platea e palchi per una capienza totale di oltre 2 mila posti.
Era uno dei teatri più importanti del Piemonte. Anche questo teatro come molti altri in Italia ha subito devastanti incendi, uno tre anni dopo l’inaugurazione e successivamente nel 1927.
Anche dalla seconda guerra mondiale il Teatro Alfieri di Torino non è uscito indenne e fu ristrutturato alla fine delle operazioni belliche che ne cambiarono pesantemente l’aspetto, riducendone la capienza.
Poi, grazie all’interessamento di Giuseppe Erba, lo stesso che fondò il Teatro Erba di Torino, l’Alfieri è diventato uno dei centri culturali più importanti della città.
Dopo gli interventi di ammodernamento di inizio millennio, l’Alfieri di Torino è ritornato ad essere il grande teatro di un tempo con 1500 posti a sedere.
- Scopri gli spettacoli degli altri teatri in Piemonte