Scopri tutte le informazioni sul cartellone e la programmazione 2023 degli spettacoli del Teatro Comunale Caserta.
Quali sono gli spettacoli teatrali in cartellone al Teatro Comunale Caserta? A che ora inizia lo spettacolo? Quanto costano i biglietti? I ticket degli eventi sono in vendita online?
Non è sempre facile riuscire ad ottenere informazioni aggiornate dai teatri italiani e non di rado le rappresentazioni vengono annullate e le date modificate.
Per questo motivo, Agendaonline.it invita i suoi lettori a contattare, sempre, il botteghino del Teatro Comunale Costantino Parravano Caserta o l’ufficio informazioni per avere certezze sulle date e sugli orari degli appuntamenti in programma.
Il cartellone 2023 del Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta
Prossimi Spettacoli
- da venerdì 28 a domenica 30 aprile ELENA SOFIA RICCI LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA di Tennessee Williams regia Pier Luigi Pizzi
Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 71, 81100 Caserta CE
Telefono: 0823 444051
La Storia del Teatro Comunale Caserta
Il teatro comunale di Caserta vide la luce solo nel 1816, dopo che per diversi anni, l’unico spazio adibito alle rappresentazioni teatrali a Caserta fu quello costruito ad uso esclusivo di Carlo di Borbone nel palazzo reale.
L’impostazione architettonica del comunale di Caserta riprendeva alcuni elementi del San Carlo di Napoli, soprattutto per quanto riguarda le decorazioni interne, ma la scelta del luogo dove edificare il teatro si rivelò ben presto sbagliata in quanto lo spazio era limitato da costruzioni precedenti.
L’inaugurazione avvenne ben 14 anni dopo la decisone di costruire il teatro, nel 1830 che fu originariamente intitolato alla regina Isabella di Borbone di Spagna, la quale finanziò anche buona parte del progetto.
Dopo l’Unità d’Italia la struttura fu intitolata a Cimarosa e dalla fine del 1800 il teatro iniziò ad ospitare opere liriche.
Furono anche gli anni del primo intervento di ristrutturazione alla facciata che hanno avuto replica di recente, nel 1986 e sono durati sei anni.
Dal 2002 il Teatro Comunale di Caserta ha ripreso le attività stagionali del cartellone.
Nel gennaio del 2014, il teatro comunale di Caserta è stato intitolato al compositore Costantino Parravano.