Home » Spettacoli » Teatro Gesualdo » Al Teatro Gesualdo c’è “Sipari Aperti”. Ecco il cartellone.
Teatro Carlo Gesualdo

Al Teatro Gesualdo c’è “Sipari Aperti”. Ecco il cartellone.

Si rialza il sipario del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino: per tutto il mese di ottobre la rassegna “Sipari Aperti – Festival degli Altri Mondi” porta in città spettacoli, laboratori e professionisti del teatro di fama internazionale.

La rassegna teatrale “Sipari Aperti – Festival degli Altri Mondi” ha preso il via dalla Collina della Terra in Piazza Duomo ad Avellino per poi proseguire il suo cartellone presso il Teatro Comunale “Carlo Gesualdo”.

Il progetto speciale della Regione Campania e del Comune di Avellino in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival offre alla città per un mese, fino al 31 ottobre 2017, i linguaggi del teatro contemporaneo e della musica d’autore.

Dopo l’inaugurazione, affidata al suggestivo e coinvolgente “Paesaggi Contemporanei”, progetto artistico interdisciplinare e multimediale ideato da Pino Di Buduo per il Teatro Potlach, che ha realizzato, a partire dalla cripta del Duomo di Avellino, un itinerario urbano di 700 metri, si prosegue con numerose attività.



Riapre il Teatro Gesualdo

Il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino torna a divenire, dunque, uno spazio aperto di riflessione e scambio reciproco, grazie al lavoro sinergico di artisti di fama internazionale, musicisti e attori e tante professionalità messe in campo.

Sabato 7 ottobre

Il secondo appuntamento in programma è “Orchidee”, sabato 7 ottobre alle ore 21.

Si tratta di un’opera corale di Pippo Delbono, autore, regista e anche interprete.

Delbono propone ad Avellino uno dei lavori più emozionanti e commoventi della sua produzione artistica: uno spettacolo che è la sintesi di un dolore, di un grande vuoto, “della necessità di fermare il tempo, questo tempo confuso dove ci sentiamo, in tanti, credo, sperduti”. Durata 1h55m senza intervallo.

Lunedì 9 Ottobre

Lunedì 9 ottobre, ore 21, è la volta di “I muri di Berlino”, titolo del concerto del giovane cantautore napoletano Maldestro (tra i protagonisti del passato Festival di Sanremo) in cui presenta i brani del suo ultimo lavoro discografico, alle prese con le aspettative della sua generazione e la voglia di intravedere un futuro migliore.



James Senese in concerto

Il festival prosegue con il concerto “ ‘O sanghe”, titolo anche dell’ultimo disco, di James Senese Napoli Centrale (sabato 14 ottobre, ore 21), e con la performance itinerante della BandaBaleno Murga di Napoli che inizia, alle ore 17 per le strade del centro cittadino, con la Murga Street Parade, ispirata all’arte di strada tipicamente argentina e si conclude con una performance di musica e danza intitolata “Carnaval de Scampia” (domenica 15 ottobre).

Sempre domenica 15, al Teatro Gesualdo, ore 21, in scena lo spettacolo “Lab Drum Circle 2.0” presentato da Tam Tam 2.0.

La programmazione continua con “Amore”, pluripremiato spettacolo della Compagnia Scimone Sframeli (lunedì 16 ottobre), con “Toledo Suite” di e con Enzo Moscato (il 18 ottobre), l’Orchestra di Piazza Vittorio in concerto (il 20 ottobre), “Enfatastique” della compagnia Il Tappeto di Iqbal (il 21 ottobre, alle ore 17) e si conclude con “Last Tango” in Berlin, il concerto di Ute Lemper (il 28 ottobre).

Dal 21 al 31 ottobre, invece, iniziano i precipitati scenici con cui si concludono i tanti laboratori avviati tra Avellino e la sua provincia da Sipari Aperti. Esiti conclusivi che si concentrano in una sezione specifica e quotidiana intitolata “Laboratori Aperti” con i lavori dei gruppi Aisthesis, Zigo Zago, Proteatro, Clan H, Gluck Teatro, Mister Punch, Vernicefresca, Arteteca, Teatro 99 Posti,  Limina Teatro.



Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni: tel. 0825 771620; biglietteria@teatrogesualdoavellino.it; www.teatrogesualdoavellino.it .

Calendario degli spettacoli “Sipari Aperti” al Teatro Gesualdo:

  • 7 ottobre    Compagnia Pippo Delbono “Orchidee”
  • 9 ottobre    Maldestro in concerto “I muri di Berlino tour”
  • 14 ottobre   James Senese Napoli Centrale in concerto “O sanghe”
  • 15 ottobre   BandaBaleno  Murga di Napoli (itinerante, dalle ore 17) Murga Street Parade e Carnaval de Scampia; Tam Tam 2.0 in Lab Drum Circle 2.0
  • 16 ottobre   Compagnia Scimone Sframeli “Amore”
  • 18 ottobre   Compagnia Enzo Moscato “Toledo Suite”
  • 20 ottobre  Orchestra di Piazza Vittorio in concerto
  • 21 ottobre    Il tappeto di Iqbal in “Enfatastique” (ore 17)
  • 28 ottobre   Ute Lemper in concerto “Last Tango in Berlin”

Sipari Aperti presenta “Laboratori Aperti”:

  • 21 ottobre, ore 21 Dentro la Tempesta, laboratorio Aisthesis
  • 23 ottobre, ore 20 Teatriamo ed accogliamo, Zigo Zago
  • 24 ottobre, ore 20 Memoria Migrante, Proteatro
  • 25 ottobre, ore 20 Nessuno Escluso – Sine Exceptione, Clan H
  • 26 ottobre, ore 20 Diquadanoy, Gluck Teatro
  • 27 ottobre, ore 20 Tracce, Mister Punch
  • 29 ottobre, ore 20 Esci allo scoperto, Vernicefresca
  • 30 ottobre, ore 20 Dimmi che ti ascolto, Arteteca
  • 31 ottobre, ore 19 L’uomo disabitato e i deserti interiori, Teatro 99 Posti
  • 31 ottobre, ore 21 Limen, Limina Teatro

Tutti gli spettacoli sono gratuiti fino a esaurimento posti

La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 0825771620 – La biglietteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00




Diventa fan del nostro magazine