Scopri tutte le informazioni sul cartellone ed il programma degli spettacoli 2025 e 2026 del Teatro San Ferdinando di Napoli.
Il Teatro San Ferdinando di Napoli, storica “casa” di Eduardo De Filippo, si prepara a un cartellone 2025/2026 che alterna commedie immortali, testi di drammaturgia contemporanea e riletture di classici internazionali.
Dai capolavori eduardiani come Natale in casa Cupiello e Non ti pago! alla vivacità di Shakespeare, passando per storie inedite e sguardi moderni sul teatro, il San Ferdinando offre una stagione che promette emozioni, riflessioni e, soprattutto, un viaggio nell’anima di Napoli e della sua scena teatrale.
Spettacoli 2025 / 2026
Quali sono gli spettacoli teatrali in cartellone al teatro San Ferdinando di Napoli? A che ora inizia lo spettacolo? Quanto costano i biglietti? I ticket degli eventi sono in vendita online?
Non è sempre facile riuscire ad ottenere informazioni aggiornate dai teatri italiani. Non di rado le rappresentazioni vengono annullate e le date modificate.
Per questo motivo Agendaonline.it invita i suoi lettori a contattare, sempre, il botteghino o l’ufficio informazioni del Teatro San Ferdinando di Napoli per avere certezze sulle date e sugli orari degli appuntamenti in programma.
Novembre 2025
Il medico dei pazzi – 6 > 16 novembre 2025
L’esilarante commedia di Eduardo Scarpetta apre la stagione tra equivoci e personaggi irresistibili.
Non ti pago! – 20 > 30 novembre 2025
Un capolavoro di Eduardo De Filippo che racconta superstizione, sogni e conflitti familiari con ironia tagliente.
Dicembre 2025
L’angelo del focolare – 4 > 14 dicembre 2025
Un testo che indaga il sacrificio silenzioso di chi tiene unite le famiglie.
Napoli Nobilissima – 19 dicembre 2025 > 4 gennaio 2026
Un omaggio alla città partenopea tra musica, parole e suggestioni teatrali.
Gennaio 2026
Natale in casa Cupiello – spettacolo per attore cum figuris – 9 > 11 gennaio 2026
La commedia simbolo di Eduardo De Filippo rivive in una versione con pupazzi e attori, per riscoprire la magia del presepe.
Febbraio 2026
Quando la finirai con Pina Bausch? – 31 gennaio > 1 febbraio 2026
Un titolo provocatorio per un lavoro che esplora l’eredità della grande coreografa tedesca.
La principessa di Lampedusa – 4 > 8 febbraio 2026
Un viaggio teatrale ispirato al mondo del “Gattopardo”, tra aristocrazia e cambiamenti sociali.
L’amore non lo vede nessuno – 10 > 15 febbraio 2026
Una riflessione leggera e profonda sul sentimento più sfuggente.
Storia di un amore – 17 febbraio 2026
Un atto unico che racconta l’amore nelle sue infinite sfumature.
Metadietro – 25 febbraio > 1 marzo 2026
Un esperimento teatrale che gioca con i confini tra realtà e rappresentazione.
Marzo 2026
Uscita di emergenza – 12 > 22 marzo 2026
La celebre satira di Manlio Santanelli torna sul palco per riflettere, con sarcasmo, sulle “vie di fuga” della vita.
Autoritratto – 25 > 29 marzo 2026
Un’opera intima che diventa confessione scenica.
Aprile 2026
Le allegre comari di Windsor – 15 > 26 aprile 2026
La commedia di Shakespeare in una messa in scena brillante, tra amori, travestimenti e intrighi.
Maggio 2026
Un sabato, con gli amici – 9 > 10 maggio 2026
La stagione si chiude con un racconto di amicizia e rivelazioni, sospeso tra risate e malinconia, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, adattamento e regia Marco Grossi
Biglietti e Botteghino
- Per informazioni e biglietti telefonare al seguente numero tel. 081 292 030 · 081 291 878 –
- Orari di Apertura: dal lunedì al venerdì dalle 16,0o alle 19,00 e da un’ora prima di ogni spettacolo
Come raggiungere il teatro
Il teatro San Ferdinando è ubicato in Piazza Eduardo De Filippo 20 a Napoli, nei dintorni del Rione Sanità e a pochi passi da via Foria.
Teatro San Ferdinando
Il Teatro San Ferdinando è uno dei teatri più antichi di Napoli ed è ritenuto il “tempio” della commedia napoletana in quanto strettamente collegato alla figura di Eduardo De Filippo.
Fu costruito nel 1791, nella zona di Ponte Nuovo, su disegno dell’architetto Camillo Leonti e decorato dal toscano Domenico Chelli e venne inaugurato con l’opera di Domenico Cimarosa Il falegname.
Nel corso dei decenni seguenti visse alterne vicende e non tutte felici fino al 25 febbraio 1948 quando lo comprò Eduardo De Filippo che investì nella ricostruzione del teatro tutti i suoi guadagni. indebitandosi con le banche.
Nel 1954 anche la RAI entrò a far parte della compagine teatrale con la società San Ferdinando Film che organizzò la produzione di sei film della serie “Il Teatro di Eduardo”.
Per circa 26 anni, tra alterne vicende, aperture e chiusure per debiti, il San Ferdinando ha incarnato lo spirito di Eduardo, fino alla sua chiusura del 1980 che durò 16 lunghi anni
Nel 1996 il teatro è stato donato da Luca De Filippo al Comune di Napoli perché venisse restaurato e riconsegnato al pubblico napoletano.
Il 30 settembre 2007, dopo molti anni di restauri ed ingenti investimenti, il San Ferdinando ha finalmente riaperto i battenti con La tempesta di Shakespeare, nella traduzione in napoletano barocco fatta da Eduardo nel 1984. Il San Ferdinando, insieme al Teatro Mercadante, è gestito dal Teatro Stabile di Napoli.
Vuoi conoscere i programmi di altri teatri napoletani? leggi anche
- Teatro Cilea di Napoli
- Teatro Totò di Napoli
- Teatro Bracco di Napoli
- Teatro Diana di Napoli
- Teatro San Carlo di Napoli
- Teatro Bellini di Napoli
- Teatro Nuovo di Napoli
- Teatro Sannazaro di Napoli.
- Nuovo Teatro San Carluccio di Napoli.
- Teatro Mercadante di Napoli
- Teatro Augusteo di Napoli
- Teatro Trianon di Napoli
