Teatro Stabile dell'Aquila

Spettacoli Teatrali

La Storia, il Cartellone e gli Spettacoli del Teatro Stabile dell'Aquila

di

Il " Teatro Stabile dell’Aquila" fu fondato nel 1963 per poi prendere la denominazione di teatro stabile Abruzzese negli anni ’90. Attualmente fanno parte della fondazione, le amministrazioni provinciali dell’Abruzzo, l’Ente Regione Abruzzo ed il Comune di L'Aquila.

Nel corso degli anni la produzione del teatro Stabile dell’Aquila ha riscontrato sempre maggiori successi e gradimento di pubblico, chiamando nomi di primo piano della cultura italiana alle interpretazioni, come Gigi Proietti, Alessandro Gassman, Sergio Castellitto.

Grazie alla fondazione Teatro Stabile Abruzzese, numerosi centri e spazi della regione sono stati recuperati per consentire la fruizione della produzione teatrale ad un pubblico sempre più numerose.

La sede principale, comunque, dove la fondazione mette in scena le proprie produzioni è il teatro Comunale di Ancona, inaugurato nel 1872, di perfetto stile neoclassico.

Di pregevole fattura è impreziosito dall’ampia scala di accesso alla sala, con platea e diversi ordini di palchi, distribuiti su pianta ovale.

Gli ultimi lavori hanno inoltre consentito la costruzione di un “ridotto”, annesso al Teatro Comunale di Ancona dove vengono rappresentati lavori destinati ad un pubblico più colto.

Leggi anche

  • Musei L'Aquila
    tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura .
  • Enoteche L'Aquila
    Nella nostra guida le migliori vinerie e winebar di L'Aquila .