Teatro e Spettacoli in Campania

Spettacoli Teatrali

Guida ai più importanti teatri della regione Campania



di

La Campania risplende ancora dei fasti del passato in quanto a teatri e tradizione musicale.

Napoli è il centro di maggiore vitalità, città dalle decine di luoghi, dove la storia della musica italiana ha scritto pagine memorabili. L’edificio di massimo rilievo è il teatro San Carlo, inaugurato nel 1737, il più grande del Sud Italia.

 Non si contano gli artisti che hanno calcato il palcoscenico di questo splendido edificio che ancora oggi offre cartelloni tra i più interessanti d’Italia. Sempre a Napoli, si fa notare per l’offerta musicale il Mercadante, la cui prima direzione artistica fu di Donizetti.

Sorge in piazza Municipio, offre una stagione di prosa ed una di musica da camera. Di gran tradizione anche il Teatro Augusteo, storico teatro napoletano, oggi attento anche agli eventi di musica leggera e rock in versione unplugged.

Nella splendida location di piazza Bellini si segnala l’omonimo teatro da anni punto di riferimento del mondo culturale napoletano, promotore da alcuni anni del Maggio musicale napoletano.

Storicamente attivi, oggi meno vivaci ma comunque da seguire con attenzione, il Teatro Diana che vanta 70 anni di attività, il Sannazzaro che ospitò i fratelli De Filippo, il Trianon del quartiere Sanità, inaugurato dal grandissimo Eduardo Scarpetta.

Le altre province non reggono il passo del capoluogo regionale ma negli ultimi anni hanno visto la nascita di importanti strutture, come ad Avellino, dove nel 2002 con le Nozze di Figaro è stato inaugurato il Teatro comunale Carlo Gesualdo, secondo per capienza, nel Meridione, solo al San Carlo di Napoli.

Poco distante l’altro punto di riferimento ad Avellino è il conservatorio Cimarosa, mentre poco distante dal centro, all’abbazia di Loreto, d’estate si tiene uno dei festival più apprezzati d’Europa dal titolo Musica in Irpinia.

A Benevento il teatro Romano  è uno dei palcoscenici privilegiati. Si segnala anche il Teatro Massimo ed il Teatro De Simone.

A Salerno è intitolato a Verdi, si trova il teatro più importante della provincia , ma numerosi spazi dedicati alla musica vengono ricavati nelle fantastiche ville della Costiera Amalfitana a picco sul mare, come villa Rufolo a Ravello.

Per chiudere con i teatri campani, da ricordare il comunale di Caserta e nella città della reggia lo splendido belvedere di San Leucio.

Teatri in Campania



Le date dei cartelloni teatrali e degli spettacoli organizzati nella regione Campania.

Teatri Avellino



Teatri di Benevento



I Teatri di Caserta



TEATRI NAPOLI



Altri Teatri Napoletani



Teatri di Salerno