Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia

Spettacoli Teatrali

La Storia, il Cartellone e gli Spettacoli del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia

di

Il "Teatro Giuseppe Verdi di Gorizia" è una struttura moderna e funzionale che può ospitare fino a 700 persone, sistemate tra le due platee che compongono al sala per gli spettatori.

Particolare cura è stata destinata alla realizzazione degli spazi di contorno al palcoscenico ed alla sala, con la costruzione di atri e foyer che snelliscono la struttura dell’edificio.

Nel 2002 il teatro ha riaperto i battenti dopo un importante opera di ristrutturazione.

La gestione de Verdi di Gorizia è affidata direttamente all’amministrazione comunale.

Importanti le presenze registrate nel corso degli anni, con un cartellone che offre diverse alternative, dalla musica classica, al balletto alla prosa.

 

Il Verdi di Gorizia, inoltre, viene affiancato nella programmazione dallo spazio Ridotto, dove generalmente vengono messe in scena opere e lavori di arte contemporanea e spettacoli alternativi.

Al Verdi di Gorizia, inoltre, si esibiscono numerosi cantanti e cantautori nazionali ed internazionali durante le loro turnèe indoor.

La vicinanza di Gorizia alla frontiera slovena, inoltre, determina spesso la presenza di artisti che propongono la tradizione musicale dell’ex Jugoslavia e dei Balcani.