Teatro Govi di Genova

Spettacoli Teatrali

La Storia, il Cartellone e gli Spettacoli del Teatro Govi di Genova

di

Il Teatro Govi di Genova, pur avendo una lunga tradizione alle spalle, è stato inaugurato nel mese di febbraio del 2007.

In realtà, è grazie all’impegno dell’Associazione Amici del Teatro Rina e Gilberto Govi che il teatro ha potuto aprire il sipario. Per sei lunghi anni, infatti, l’associazione ha curato e portato avanti, anche con l’ausilio di finanziamenti, il progetto di ristrutturazione di un ex cinema-teatro, il Verdi di Genova.

La struttura, caduta nel degrado, per lunghi anni era stata uno dei punti di ritrovo e di aggregazione del capoluogo ligure.

Così, grazie all’impegno di quanti erano legati al vecchio “Verdi”, la struttura è stata lentamente riportata al suo antico splendore, con la messa a norma di tutti gli impianti, l’abbattimento delle barriere architettoniche ed un restyling che ha portato il teatro Govi al suo antico splendore.

Dopo il termine dei lavori, anche grazie all’impegno delle istituzioni locali, il teatro, che conta circa 400 posti a sedere, è stato, naturalmente, affidato alle cure dell’Associazione.

Nel suo primo anno di programmazione il teatro Govi ha ospitato numerose compagnie e presentato un cartellone assai vario, spaziando dal teatro dialettale ligure alla prosa, dal cabaret alla musica.

Ed il futuro si prospetta altrettanto roseo e avvincente.