Teatro Carcano di Milano

Spettacoli Teatrali

La Storia, il Cartellone e gli Spettacoli del Teatro Carcano di Milano

di

Il "Teatro Carcano di Milano" è uno dei più antichi del capoluogo lombardo sistemato in una delle più note zone di Milano, il corso di Porta Romana.

La sua vita ebbe inizio nel 1801, quando la Società teatrale della Casa Carcano costruì la struttura sull’area dell'ex convento di San Lazzaro.

Il Teatro Carcano ha una capienza di 1.000 posti distribuiti tra platea e balconata.

La struttura architettonica è quella dello stile neoclassico, sia per gli esterni che all’interno per quanto riguarda le decorazioni.

Nella sua storia si ricorda la celebre esibizione del violinista Niccolò Paganini.

Per decenni, il Carcano ha rappresentato il cuore pulsante della classe intellettuale e borghese di Milano. 

 

 

Poi, da molti considerato un decadimento, il Carcano si trasformò in cinema, ma poi riprese le attività teatrali con la proposta di commedie brillanti e le performance canore di artisti indimenticabili della storia italiana come Domenico Modugno, Walter Chiari, Claudio Villa.

 A partire dagli anni ’80 dello scorso secolo, il teatro Carcano di Milano è ritornato alla sua vocazione originaria richiamando artisti e interpreti di altissimo profilo come Giorgio Gaber, Salvo Randone, Giulio Bosetti, Nino Manfredi e Giorgio Albertazzi, Ottavia Piccolo, Monica Guerritore.

Negli ultimi anni, sempre maggior spazio e rilievo ha assunto la programmazione di prosa, diretta ad un pubblico eterogeneo e di ogni età.