Teatro Quirino di Roma

Spettacoli Teatrali

La Storia, il Cartellone e gli Spettacoli del Teatro Quirino di Roma



di

Il "Teatro Quirino di Roma", la cui denominazione è stata estesa, in omaggio ad uno dei più grandi attori del cinema e del teatro italiano, a Vittorio Gassman,  fu inaugurato come struttura permanente nel 1898.

Originariamente, infatti, fu costruito di legno, in pochissimo tempo e servì per portare in scena operette e rappresentazioni medio borghesi.

Con lo smantellamento della struttura e a costruzione ex novo, cambiarono, oltre all’aspetto del teatro, anche gli spettacoli in programmazione, cosicché il Quirino di Roma inizio ad ospitare balletti ed opere liriche.

Fu nel 1914 che il Quirino di Roma assunse la forma che ripresenta oggi nonostante un’ulteriore ristrutturazione nel dopoguerra.

 

Oggi, il teatro Quirino ha una capienza di quasi mille posti tutti sistemati su gradinate a balzo. La programmazione è curata dall’Ente teatrale Italiano, e oltre alla stagione di prosa e musica, propone anche incontri tra attori e pubblico e cicli di lettura che fanno del Quirino uno dei luoghi più frequentati dagli intellettuali romani.










 



Per informazioni telefono: 06 6790616