Teatro Pier Alessandro Guglielmi a Massa Carrara

Spettacoli Teatrali

La Storia, il Cartellone e gli Spettacoli del Teatro Pier Alessandro Guglielmi a Massa Carrara




di

Il "Teatro Comunale Pier Alessandro Guglielmi di Massa Carrara", intitolato al celebre compositore della cittadina toscana, aprì i battenti nel 1886.

La prima vide la rappresentazione dell’opera di Donizetti, Maria di Rohan, che fu replicata ben 12 volte.

E’ uno dei pochi teatri italiani che dalla data dell’inaugurazione non ha mai sospeso le attività, nonostante numerose ristrutturazioni, se non nel 2004 a seguito degli interventi per gli adeguamenti alle norme di sicurezza.

Oggi, il teatro comunale Pier Alessandro Guglielmi è una struttura funzionale ed elegante che non ha perso la forma storica ed il pregio architettonico della fine del 1800, con la pianta a forma di ferro di cavallo e tre ordini di palchi, disegnata dall’architetto Vincenzo Micheli.

 

La platea ospita 184 spettatori, mentre 246 trovano spazio nei palchi per una capienza totale di 450 posti, compresi quelli sulla balconata.

Dal 2005 è ripresa al Teatro comunale Pier Alessandro Guglielmi la programmazione che offre una stagione di prosa, una musicale, costellata di eventi speciali e concerti di musica leggera.

In primavera, al Teatro comunale Pier Alessandro Guglielmi di Massa, si celebra l’appuntamento fisso con la rassegna Primavera Jazz.

 










Sito Internet Ufficiale




 



Idee per un fine settimana in Toscana.