Teatro Verdi di Firenze

Spettacoli Teatrali

La Storia, il Cartellone e gli Spettacoli del Teatro Verdi di Firenze




di

Il "Teatro Verdi di Firenze" si trova nel centro storico della città sull’Arno, in via Ghibellina, poco distante da piazza Santa Croce e dalla Biblioteca nazionale. E’ facilmente raggiungibile a piedi anche dalla Stazione Ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella.

E’ uno dei teatri storici di Firenze e fu inaugurato nel 1854 e solo all’inizio del 1900 denominato teatro Verdi.

Travagliata la sua storia, con un incendio che ne mise a dura prova la struttura. Solo nel 1950, dopo i fasti delle origini, il Verdi di Firenze rinacque con la messa in scena di spettacoli di operetta e il passaggio di grandi attori dello scorso secolo. Per circa un decennio il Verdi di Firenze ha ospitato anche le attività del Maggio musicale Fiorentino.

Sul finire dello scorso millennio, la struttura è stata rilevata dalla fondazione orchestra regionale Fiorentina ed ha fatto seguito un profondo restauro per migliorarne l’estetica e l’acustica. Importante il valore storico dell’edificio, dove anticamente sorgeva il Carcere delle Stinche.

Oggi il Verdi può ospitare fino a 800 spettatori. Apprezzato il suo cartellone composto principalmente da attività concertistiche, di danza e balletto e musica leggera.











Sito Internet Ufficiale




 



Idee per un fine settimana in Toscana.