Teatro Trianon di Napoli

Spettacoli Teatrali

La Storia del Teatro Trianon di Napoli

Informazioni su Eventi e Concerti, Spettacoli e Rappresentazioni teatrali.

Vuoi conoscere online quali sono gli eventi teatrali in programma ? A che ora inizia lo spettacolo del teatro della tua città ? Quanto costano i biglietti d'ingresso ? Sapere se i ticket sono in vendita su internet ?

Non è sempre agevole ottenere informazioni precise dai teatri italiani. A volte capita anche che le date degli spettacoli siano modificate o annullate

Per questo motivo, la redazione di Agendaonline.it ti invita a contattare, sempre, il botteghino o l'ufficio informazioni per avere certezze sulle date e sugli orari degli appuntamenti teatrali previsti in cartellone.

Il "Teatro Trianon di Napoli" sorge nel cuore di Forcella dal 1911.

Sin dalla sua inaugurazione, il Trianon puntò tutto sulla programmazione musicale, incentrata principalmente sulla tradizione della canzone napoletana. Dopo 36 anni di attività il Trianon fu trasformato in cinema è tale è rimasto fino al 2002, quando ha ripreso la programmazione teatrale.

Recentemente la direzione artistica del Trianon di Napoli è curata da Nino D’Angelo, notissimo interprete del nuovo filone della musica napoletana.

Proprio quest’ultima è la regina incontrastata della programmazione del Trianon, che si propone come una struttura di 630 posti, nella sua forma classica di teatro all’italiana, con tre ordini di palchi.

Il teatro Trianon di Napoli è molto apprezzato per la sua acustica. E’ inoltre dotato di diverse sale per attività varie, utilizzate per mostre, seminari e conferenze.

Di grosso interesse anche la mediateca di cui il Trianon dispone, dove sono custoditi importanti documenti della canzone napoletana da Di Giacomo a Caruso.

Spesso, agli spettacoli musicati, si affiancano commedie e opere sempre mutuate dalla tradizione partenopea. E’ lo stesso direttore artistico, Nino D’Angelo, a portare sul palco del Trianon, numerosi spettacoli di cui cura personalmente la scrittura e la regia e l’interpretazione.

 

Siti Ufficiali