Se stai pensando di trascorrere un weekend in una delle terme della Toscana, hai solo l’imbarazzo della scelta. Chianciano Terme, Saturnia, Montecatini Terme, Bagno Vignoni e tante altre località ti aspettano.
La regione Toscana è piena di rinomate località termali, molte di esse conosciute sin dal periodo degli antichi Romani, i grandi estimatori delle proprietà benefiche delle acque. Ma oltre al benessere, la Toscana è anche arte e cultura.
Ecco quindi alcune località dove le due componenti si fondono per soggiorni adatti a tutte le esigenze.
I Bagni di Lucca
A Lucca si trovano i Bagni di Lucca, di proprietà pubblica fin dal Medioevo, frequentate anche dall’imperatore Federico II. Si può fare poi visita alla città racchiusa all’interno della cinta muraria cinquecentesca.
Montecatini Terme
Poco lontano si trova Montecatini Terme, con il suo parco termale che si estende su 460.000 metri quadrati di superficie che rappresenta il simbolo stesso della città considerata la capitale toscana dello stile Liberty.
l vasto parco termale, che abbraccia 460.000 metri quadrati, costituisce il cuore pulsante della città, impreziosita dalla preminenza dello stile Liberty in numerosi edifici sia pubblici che privati. La sua quintessenza si respira nel suggestivo Viale Verdi, un percorso che cela la magia di un’epoca passata.
Montecatini si erige come rifugio ideale per il relax e le terapie termali, riccamente intessuta di una tradizione secolare, che spazia dall’aspetto commerciale all’espressione artistica e allo sviluppo sportivo, con strutture all’avanguardia a disposizione di chiunque desideri abbracciare questa esperienza.
Val D’Orcia
Nel morbido e rigoglioso paesaggio senese troviamo altri impianti termali a Bagno Vignoni, Chianciano Terme, Montepulciano e San Gimignano.
Tutte queste località sono importantissime mete turistiche data la loro importanza storica, artistica ma anche naturalistica (si pensi che la val d’Orcia oltre a essere area naturale protetta è anche riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco).
Nella Maremma grossetana troviamo ancora Saturnia, con le sue acque dalle rinomate proprietà terapeutiche e un complesso termale lussuoso e rinomato e con le sue origini antiche testimoniate dai resti archeologici.
Isola D’Elba
Infine ricordiamo l’Elba e le sue terme di Portoferraio per le cure al fango marino, alghe e piante marine e acqua salso-iodica. Il tutto nella splendida cornice naturalistica dell’isola che è parte dell’Arcipelago toscano.