Salute e Benessere Viaggi e Turismo Week end in Italia

Vacanze in Toscana ? Weekend alle terme: benessere e relax !

Per vivere un weekend termale in Toscana c’è solo l’imbarazzo della scelta. Chianciano Terme, Saturnia, Montecatini Terme, Bagno Vignoni e tante altre: la regione è piena di rinomate località termali, molte di esse conosciute sin dal periodo degli antichi Romani, i grandi estimatori delle proprietà benefiche delle acque. Ma oltre al benessere, la Toscana è anche arte e cultura.

Ecco quindi alcune località dove le due componenti si fondono per soggiorni adatti a tutte le esigenze.

A Lucca si trovano i Bagni di Lucca, di proprietà pubblica fin dal Medioevo, frequentate anche dall’imperatore Federico II. Si può fare poi visita alla città racchiusa all’interno della cinta muraria cinquecentesca. Poco lontano si trova Montecatini Terme, con il suo parco termale che si estende su 460.000 metri quadrati diuperficie che rappresenta il simbolo stesso della città considerata la capitale toscana dello stile Liberty.

Nel morbido e rigoglioso paesaggio senese troviamo gli impianti termali di Bagno Vignoni, Chianciano Terme, Montepulciano e San Gimignano. Tutte queste località sono importantissime mete turistiche data la loro importanza storica, artistica ma anche naturalistica (si pensi che la val d’Orcia oltre a essere area naturale protetta è anche riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco).

Nella Maremma grossetana troviamo ancora Saturnia, con le sue acque dalle rinnomate proprietà terapeutiche e un complesso termale lussuoso e rinomato e con le sue origini antiche testimoniate dai resti archeologici.

Infine ricordiamo l’Elba e le sue terme di Portoferraio per le cure al fango marino, alghe e piante marine e acqua salso-iodica. Il tutto nella splendida cornice naturalistica dell’isola che è parte dell’Arcipelago toscano.


Spot

Spot

Spot