fbpx
Termoli
Termoli
Viaggi e Turismo Week end in Italia

Week end a Termoli, lì dove il tempo scorre lento.

Chi sceglie Termoli per un week end, sceglie una splendida città marinara con vista sulle isole Tremiti.

Situata in provincia di Campobasso, Termoli è una splendida città marinara del Molise in cui il tempo sembra scorrere lentamente e la vita svolgersi a ritmi blandi.

Cosa vedere a Termoli

Entrare nel borgo antico attraverso la porta d’ingresso al paese significa immergersi in una realtà a tratti surreali, fatta di strette vie piccoli portici attraverso i quali si aprono deliziose piazzette che conferiscono un’aria di tranquillità a tutto l’ambiente circostante.

Le piccole case in pietra arenaria ed i colori intensi della natura rappresentano un’immagine che sembra uscita dal pennello di un pittore naif.

Il centro storico è cinto da mura al di là delle quali si scorge il mare, con il porto che restituisce al visitatore i profumi, i colori ed i suoni di una vivace attività marinara e peschereccia.

Visto dal mare, il pittoresco borgo di Termoli è dominato dalla figura del castello e della Cattedrale, la cui prima costruzione risale al 575 d.C. sulle vestigia di un antico tempio pagano.

Facendo spaziare lo sguardo a largo nel mare si possono scorgere le Isole Tremiti, piccolo arcipelago la cui vista sembra completare quello che è uno dei panorami più suggestivi del litorale adriatico.

Il porto di Termoli

A Termoli è presente l’unico porto del Molise che offre collegamenti regolari proprio con le Isole Tremiti.

Cosa e dove mangiare a Termoli

La piccola cittadina molisana sull’Adriatico vanta un primato invidiabile in Italia, é riconosciuta come la località dove si può gustare una delle migliori zuppe di pesce.

Per provare, basta ordinare il tipico brodetto termolese alla trattoria Nonna Maria di via Oberdan a Termoli, al quale abbinare una splendida seppiolina al coccio.

Posta nel cuore del centro storico di Termoli, qui la bellezza del posto si sposa perfettamente con la genuinità e con la freschezza del pesce portato in tavola.

Spot

Spot

Spot