Basato su un’avvincente storia vera, ecco WASP Network un bel film thriller da vedere stasera su Netflix con Penèlope Cruz e Ana de Armas.
Se hai voglia di vedere una bella pellicola in streaming, su Netflix c’è un piacevole e intrigante film thriller spionistico “WASP Network” che racconta una pagina poco conosciuta della storia contemporanea, eccoti accontentato con una produzione del 2019 di Olivier Assayas.
L’autore francese condensa il suo racconto in poco più di due ore rendendolo un film corale con tanti nomi di spicco. Ci sono attori del calibro di Penèlope Cruz, Edgar Ramirez, Gael Garcia Bernal, Ana de Armas, Leonardo Sbaraglia, tutti importanti nomi nel panorama cinematografico latino.
Una scelta non casuale, in quanto la storia si svolge a Cuba, raccontandone la complessità della politica locale.
Si tratta di un lavoro su commissione che Assayas ha accettato per ritrovare i produttori, il cast e le location di “Carlos”, la sua mini serie del 2010 (pluripremiata e candidata agli Emmy) incentrata sulla vita del terrorista venezuelano Ilich Ramírez Sánchez. Anche questa produzione è interessante, nonostante per molti non raggiunga il valore di precedenti opere, ma mette sempre in scena trame che incuriosiscono e che sorprendono.
Un film ideale per una serata all’insegna del cinema crime d’autore, con spiccate note che rendono questo film thriller drammatico su Netflix anche una sorta di inedita soap sudamericana.
“Wasp Network” è un thriller di spionaggio internazionale, ma prima ancora è una ricostruzione cronachistica di ciò che accadde al gruppo di dissidenti cubani negli anni Novanta del secolo scorso.
E’ forse un film non troppo conosciuto di Assayas, ma non per questo poco degno di essere conosciuto e guardato.
Fluido nella scrittura e dinamico nel ritmo narrativo, il film intreccia al meglio gli intrighi politici alla vita privata dei personaggi.
Lo spettatore si trova coinvolto sempre di più in una intricata rete di contatti e poteri che lavorano nell’ombra, costruendo un ponte tematico ed emotivo con i singoli personaggi, immersi in un gioco a ingranaggi più grande di loro. Dal quale difficilmente riusciranno a scappare.
Un film che convince nel suo genere, tra i titoli della libreria di thriller drammatici su Netflix, da vedere in qualsiasi momento.
WASP Network
Guarda il trailer e leggi la trama
Siamo nel 1990. Gli Stati Uniti hanno interrotto i loro rapporti con Cuba e molti dissidenti decidono di fuggire dal regime castrista volando fino a Miami, la terra delle possibilità. In quella circostanza, si forma una nuova rete di spie, la cosiddetta Wasp Network, il cui obiettivo principale è quello di scovare le cospirazioni contro Fidel Castro e il suo governo.
Questi infiltrati riescono ad agire nell’ombra e non hanno mai smesso di credere nella promessa “rivoluzione”, costruendosi delle doppie e anche delle triple identità per difendere senza paura il loro Paese. E lo fanno anche nonostante i grandi rischi e gli enormi disagi che le loro azioni si portano dietro.
Le vicende private, gli amori, i legami familiari e i sacrifici di questi uomini, impegnati per anni a mantenere il segreto anche con le persone a loro più vicine, diventano il centro del film e rendono la narrazione qualcosa a metà fra una spy story e un mélo.
Scopri altri film thriller da vedere stasera su Netflix