L’associazione culturale di Avellino “ParoleTraNoiLeggere” promuove la prima edizione del concorso letterario “TI CUCINO UN RACCONTO”.
Il binomio letteratura e cucina o cibo ha sempre costituito un elemento distintivo della letteratura e della cultura, in particolare della tradizione, ma anche dell’innovazione e della sperimentazione.
L’associazione culturale irpina, attraverso un racconto breve che introduce un racconto di cucina o viceversa una ricetta che possa fare da traino ad un intreccio narrativo, vuole dare così un’opportunità di visibilità a tutti gli autori di racconti inediti.
Il concorso si ispira all’opera “Il Pranzo di Babette” della scrittrice danese Karen Bixen, celebre racconto in cui l’eccezionale bravura di una chef rende quel pranzo un’esperienza indimenticabile per i commensali.
“Vogliamo leggere storie che rafforzino il legame tra scrittura e cibo, tra capacità di invenzione e tradizione, per restituirle in una forma scritta che possa diventare eredità comune. Storie che siano in grado di legare un racconto ad una ricetta che richiami la loro terra o i loro costumi”.
Il concorso di letteratura, organizzato dall’associazione ParoleTraNoiLeggere, invita alla partecipazione tutti gli autori, senza limiti di età e di genere, di racconti inediti, affermati o esordienti. Sono esclusi dal concorso i racconti già pubblicati in formato digitale (ebook) o pubblicati sui siti, blog o social network.
Al vincitore andrà la somma in denaro di 500 euro.
Oltre al lavoro letterario che risulterà vincente, i dieci migliori racconti riceveranno la possibilità di pubblicazione in una raccolta.
Gli scrittori hanno tempo fino al 30 Ottobre 2022 (prorogato al 15 dicembre) per presentare il racconto.
Il costo di iscrizione è di 15 euro, per i diritti di segreteria.
Il vincitore sarà decretato entro il 30 Dicembre 2022, dalla giuria composta da:
- Emilia Bersabea Cirillo (presidente)
- Franco Festa (giurato)
- Titti Marrone (giurato)
- Fabrizio Mangoni (giurato)
- Mafalda Fusilli (segretario)
Tutti i dettagli del bando sono consultabili al link www.blucentercar.it/bandoletterario/
- Per ulteriori informazioni [email protected]