Weekend a Abetone.

Scegli Abetone per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a Abetone in Toscana, Italia.

di

L’Abetone è una nota località turistica invernale della Toscana, nella provincia di Pistoia.

Il centro dell’Abetone è costituito dall’omonimo comune che si trova al confine con l’Emilia Romagna, ad un’altezza di quasi 1400 metri.

Ad attirare in inverno gli amanti dello sci ed in estate gli appassionati della montagna, sono le vette delle Tre Potenze (oltre 1900 metri), il Monte Gomito, la Selletta e il Libro Aperto.

La zona dell’Abetone era un frequentato valico appenninico sin dai tempi dei Romani, al punto che la leggenda vuole che lo stesso Annibale passò di qui diretto in Etruria.

 A testimoniarlo, oggi, il Passo d’Annibale, a quota 1700 metri,  rientrante nel comprensorio sciistico dell’Abetone, che consiste in circa 50 chilometri di piste.

Il comprensorio sciistico dell’Abetone è suddiviso in tre diverse aree: la prima, che guarda sul versante toscano, è quella con le piste storiche della stazione sciistica.




La seconda zona va verso il versante emiliano e comprende le tre piste più note dell’Abetone, quelle tracciate dallo sciatore Zeno Colò. L’ultima zona è quella della Val di Luce.

Oltre che per gli sport invernali, l’Abetone è molto frequentato anche nei mesi estivi per la frescura e per le bellissime passeggiate ed escursioni che è possibile effettuare nei boschi.

Sull’Abetone si trova la chiesa di san Leopoldo, edificata sul finire del ‘700 dal granduca Pietro Leopoldo, lo stesso che si impegnò per la realizzazione della strada che porta all’Abetone e che conduce da Firenze a Modena.

 











Siti Ufficiali

 



Idee per un fine settimana in Toscana.