Weekend all' Argentario

Argentario

Guida Turistica per un fine settimana nella zona dell' Argentario in Toscana, Italia.

di

Il promontorio dell'Argentario è una delle mete turistiche più rinomate dell'intera Toscana grazie, soprattutto, alle località marine che si affacciano sul Tirreno nella provincia di Grosseto.

Antica isola dell´arcipelago toscano, abitata fin dai tempi degli etruschi, l´Argentario è oggi un incantevole e suggestivo promontorio, ancorato alla terraferma dai due tomboli di Giannella e Feniglia, grossi cumuli di sabbia e detriti creati, nel corso dei secoli, dal continuo movimento delle maree.

Ricoperto da una lussureggiante vegetazione tipicamente mediterranea e ricco di uliveti e vigneti, l´Argentario vanta un patrimonio naturalistico e paesaggistico di straordinaria bellezza con le sue incantevoli calette, le pareti rocciose che terminano a strapiombo sul mare ed i numerosi reperti storici ed archeologici, testimonianza del suo glorioso passato.

Molto belli e caratteristici anche i due centri abitati: Porto Ercole, situato sulla sponda orientale e Porto Santo Stefano, ubicato, invece, all´estremità nord-occidentale.




Questi due piccoli e pittoreschi borghi, a forte vocazione turistica, custodiscono numerosi monumenti di notevole interesse storico ed ospitano, ogni anno, importanti eventi artistici e culturali.

Nei secoli l'intera zona è stata una strategica postazione fortificata per le diverse dominazioni che si sono succedute, come testimoniano le fortezze e le torri che si incontrano lungo l'intero perimetro.

Mare, natura, storia e gastronomia costituiscono il perfetto mix per vivere questa porzione di Toscana nel massimo relax e nella soddisfazione di tutti i sensi.

Albinia, Capalbio, Orbetello, Porto Santo Stefano, Fonteblanda, Porto Ercole e Talamone sono località ricche di storia e soprattutto di incantevoli scorci naturali in cui predominano il colore blu del mare ed il verde della rigogliosa vegetazione.

Una regione così non poteva non essere ricca di Parchi naturali, dal Parco della Patanella (riserva naturale del WWF dal 1998), il Parco dell'Uccellina (dal quale si domina l'arcipelago toscano), il Parco delle Cornate (dove vivono, tra le altre, specie di volatili in via d'estinzione come il falco di palude e il tarabuso).

 










Siti Ufficiali

  • Hotel Argentario
    Alberghi e hotel nella zona di Argentario. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo all'Argentario in Italia.

 



Idee per un fine settimana in Toscana.