Weekend a Bagno a Ripoli.

Scegli Bagno a Ripoli per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a Bagno a Ripoli in Toscana, Italia.

di

Bagno a Ripoli è un comune della Toscana al confine con il capoluogo della regione, Firenze.

Il territorio di Bagno a Ripoli si estende dalla periferia di Firenze fino al Valdarno superiore e al Chianti ed è caratterizzato da una forte presenza di verde, di boschi e di piantagioni di ulivi e viti.

Le origini di Bagno a Ripoli risalgono all’epoca etrusca. Furono poi i Romani a  trasformarla in stazione termale: di quell’epoca sono presenti numerose testimonianze, dagli scavi di via della Nave a quelli della villa romana di Antella.

Nella centrale piazza della Pace sono visibili alcuni resti dell’antica città romana di epoca imperiale.

Le peculiarità del territorio di Bagno hanno favorito, negli anni, l’edificazione di ville, giardini, pievi e castelli che abbelliscono l’intero paese.

A cominciare dal Castello di Quarate, fortezza di epoca longobarda con una splendida torre sormontata da piante di ulivi, per proseguire con i castelli di Belforte e Montauto in località Villamagna.




Molto interessanti sono poi la Pieve di Villamagna (XI secolo), la Pieve di Santa Maria a Quarto (XIII secolo), l’Oratorio di Santa Caterina (XIV secolo) e l’Oratorio di San Tommaso a Baroncelli (XII secolo).

Affascinante e misteriosa è la Fonte Fata Morgana che si trova all’interno del parco di Villa Il Riposo: realizzata nella seconda metà del ‘500, la fonte rappresenta uno splendido esempio di architettura da giardino.

 











Articoli Correlati

 



Idee per un fine settimana in Toscana.