Week End a Bagno Vignoni

Bagno Vignoni a San Quirico d'Orcia

Guida ed Informazioni Turistiche per il tuo fine settimana a Bagno Vignoni in Toscana, Italia.

di

Bagno Vignoni è un piccolo borgo appartenente al comune di San Quirico d’Orcia (in provincia di Siena), luogo di villeggiatura molto noto per le sue storiche terme che accolgono costantemente turisti e viaggiatori per weekend all’insegna del benessere e della cura personale.

Il borgo termale di Bagno Vignoni, conosciuto già in epoca romana per i benefici delle sue acque, si è sviluppato prevalentemente in epoca medievale (di cui è possibile rintracciarne la fisionomia rimasta sostanzialmente intatta).

Situata nel cuore del Parco Artistico Naturale della Val d’Orcia, la località è dotata di acque che fin dall’epoca romana sono state utilizzate per scopi termali.

 Al centro del borgo troviamo la cinquecentesca Piazza delle Sorgenti, vasca di forma rettangolare contenente una sorgente di acqua termale calda che scaturisce dalla falda sotterranea di origine vulcanica.




Le acque scorrono poi verso la scarpata del Parco Naturale dei Mulini, bellissimo dal punto di vista paesaggistico, in cui poter ammirare alcuni mulini medievali scavati nella roccia. Per i soggiorni nella zona, è possibile contare su un’ottima offerta di impianti termali, strutture ricettive e centri benessere all’avanguardia e ricchi di servizi e trattamenti.

Da Borgo Vignoni è possibile raggiungere facilmente alcuni centri dal grande interesse artistico: Pienza, Montalcino, Montepulciano e più in generale godere di meravigliosi paesaggi attraversando l’intera Val d’Orcia (nominata Patrimonio Mondiale dell’Umanita dall’Unesco nel 2004).

 










Siti Ufficiali

 



Idee per un fine settimana in Toscana.