Weekend a Capalbio.

Capalbio in Toscana

Guida Turistica per un fine settimana a Capalbio in Toscana, Italia.

di

Capalbio è un comune in provincia di Grosseto che si trova nella zona più a sud della Toscana.

Capalbio, ribattezzata la piccola Atene per il ruolo rilevante avuto in periodo rinascimentale,  è bagnata dal mar Tirreno e le sue spiagge, tra le più apprezzate e frequentate della costa maremmana, sono state più volte insignite della bandiera blu riservata ai litorali dalle acque più pulite.

In passato l’area attualmente occupata dal comune di Capalbio costituiva il confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato della Chiesa.

A ricordare la posizione strategica, la presenza delle dogane pontificie: Palazzo del Chiarone e Villa del Fontino.

Il centro storico di Capalbio è racchiuso all’interno delle antiche mura medioevali: un borgo caratterizzato dalla presenza di vicoli stretti, palazzi in pietra che si affacciano sulla passeggiata muraria  e splendide piazzette che ospitano tavolini di bar e locali.

Tra gli edifici storici degni di nota di Capalbio si segnalano la Rocca Aldobrandesca, il Palazzo Collacchioni, Castello di Capalbiaccio, Forte di Macchiatonda, la Torre Buranaccio e la Torre di Selva Nera.




La Chiesa di San Nicola è un bell’esempio di architettura medioevale mentre l’Oratorio della Provvidenza custodisce al suo interno importanti opere pittoriche.

Le spiagge di Capalbio, con i suoi stabilimenti balneari, sono tra le più frequentate, nei mesi estivi, dai vip italiani ed internazionali.

L’”Ultima spiaggia” è la più nota località balneare frequentata, in particolare, da politici e ministri italiani.  











Siti Ufficiali

 



Idee per un fine settimana in Toscana.